La sperimentazione del VoIp

L’apertura della nuova sede a Milano ha messo Tnt Post di fronte alla necessità di creare un data center in grado di offrire i principali servizi applicativi alle strutture sul territorio. «Dovevamo, inoltre, sviluppare una nuova infrastruttura sia di …

L’apertura della nuova sede a Milano ha messo Tnt Post di fronte alla necessità di creare un data center in grado di offrire i principali servizi applicativi alle strutture sul territorio. «Dovevamo, inoltre, sviluppare una nuova infrastruttura sia di rete locale, sia di fonia per soddisfare necessità specifiche nell’ambito wireless locale – spiega Francesco Scaglia, It manager della società -. Nella prospettiva di trovare una soluzione pronta all’uso, facilmente adattabile su scala geografica e gestibile centralmente,su protocollo Mpls, abbiamo iniziato già nel 2005 a comparare le proposte di fonia tradizionale e di fonia su Ip presenti sul mercato. È stato durante questa fase di valutazione preliminare che abbiamo iniziato a sperimentare la soluzione VoIp Nbx V5000 di 3Com».


Lo scopo prefissato era quello di testare l’utilizzo del protocollo Sip da poco disponibile sulle centrali telefoniche 3Com implementate da Tnt Post, oltre che dei nuovi apparati wireless, degli apparati telefonici preesistenti, degli access point wireless e, in anteprima italiana, l’Unified gigabit switch.


Durante il test conclusivo, sono state effettuate diverse telefonate tra gli apparati interni posizionati sui due piani interessati dalla sperimentazione, oltre che verso alcune linee esterne.


«L’adozione di questi apparati di rete ci ha permesso di accedere al wireless, ai dati e alla fonia attraverso una logica semplice, comune e compatibile con le tipiche conoscenze del settore – prosegue Scaglia -, riducendo anche i costi di implementazione ed esercizio».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome