Ldl ottimizza i tempi di trasporto

Per il proprio magazzino, la società ha integrato una soluzione vocale con stampanti e sistema informativo

Il nuovo magazzino di Logistica Distribuzione Lombarda (Ldl, specializzata nella logistica integrata, movimentazione, stoccaggio e trasporto di prodotti finiti) è entrato in funzione nel settembre del 2006 nella zona industriale di Pavia. Gli operatori si muovono su carrelli all’interno dell’ampia superficie e movimentano numerose referenze, che spaziano da taniche da 1.200 litri ad accessori per piscine grandi come un cellulare. Oltre a rinnovare il proprio centro di distribuzione, la società ha ottimizzato il sistema di identificazione in uso, dedicando 26 terminali Symbol alle attività di ricezione merce, messa a dimora e abbassamento per i prelievi, e ha ridisegnato l’architettura wireless, ora basata su Wireless Switch della stessa Symbol.


«L’esigenza di una copertura più capillare è dovuta all’aumento del traffico wireless, richiesto dai nuovi dispositivi, e alla necessità di adottare un sistema di copertura in radiofrequenza di tipo plug in
– spiega Angela Marazzina, direttore amministrativo e finanziario della società -. Ora, in caso di guasto di un access port è sufficiente la sostituzione. Infatti, è lo switch wireless che, riconosciuto il nuovo dispositivo, lo configura automaticamente e lo rende operativo in pochi secondi».


Nello stesso periodo, Ldl ha iniziato a valutare l’introduzione delle soluzioni vocali per quanto riguarda il prelievo merce, senza dover sostituire il sistema informativo, e, consigliata da Kfi, ha identificato la soluzione per sostituire il precedente sistema Rf in Vocollect Voice di Vocollet. In questo modo, i dati provenienti dal sistema di gestione del magazzino vengono tradotti in istruzioni fonetiche per l’operatore del magazzino. Dall’altra parte, la risposta vocale di quest’ultimo è digitalizzata in modo da poter essere elaborata dal sistema informativo. La trasmissione dei dati avviene tramite una rete a radiofrequenza che collega il server al terminale legato alla cintura dell’operatore che, con una cuffia e un microfono può, pertanto, dialogare in tempo reale con il sistema.


Il sistema vocale è stato affiancato da stampanti wireless Zebra, poste sul carrello dei preparatori. «Prima dell’implementazione del nuovo sistema – continua Marazzina -, le etichette, relative alla missione di prelievo, in lavorazione e recanti il nome del destinatario finale con i dati di spedizione provenivano da un’unica stampante barcode posta in ufficio. Ogni volta, gli operatori dovevano abbandonare la propria postazione per prelevare le etichette dalla stampante e tornare indietro per etichettare i colli».


Vocollect Voice è utilizzato dagli operatori di picking anche per segnalare al sistema la presenza di eventuali colli danneggiati e, quindi, non disponibili: in questo modo Ldl può effettuare inventario e prelievo in una sola operazione.


«L’implementazione è stata conclusa in un mese e mezzo – conclude Marazzina -. Vocollect Voice comunica con il nostro gestionale su Ibm iSeries attraverso un middleware, sviluppato appositamente da Kfi, che carica in real time e on-demand le liste di prelievo per il singolo operatore. L’integrazione con le etichette e con il sistema gestionale già esistente, poi, ci ha evitato di dover operare modifiche alla normale operatività quotidiana».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome