Per il Sud Italia, il distributore di Voghera cerca partner, ma anche agenti, in grado di commercializzare l’offerta di software 3D a listino
Un’unica focalizzazione. Quella sui prodotti software per il disegno
tecnico e un background tale per cui, dialogare con architetti, ingegneri e
designer, non sia un problema. La chiede Videocom, distributore del pavese specializzato nella commercializzazione di soli applicativi software per disegno tecnico, progettazione 3D, animazione, video e multimedia ai rivenditori e agli agenti (sia mono che plurimandatari) di cui è in cerca per coprire l’area geografica che va dal Lazio al resto del Sud Italia.
“Con quattro agenti copriamo in maniera soddisfacente il Nord Italia, fino all’Umbria – spiega Pier Luigi Antonini, responsabile Cad di Videocom – ma ci sono città come Bari, Napoli e Catania, che vorremmo fossero presidiate in maniera diversa“. E non a caso. Se Roma resta un capitolo a parte “che proprio non riusciamo a penetrare anche per un grosso problema di software piratato“, esistono zone come la Puglia o l’Est della Sicilia, che stanno investendo in maniera massiccia in applicativi per la progettazione in 3D.
Quelli, in particolare nel listino di Videocom comprendono le soluzioni Cad denominate Vectorworks dell’americana Nemetschek North America, il modellatore per gli oggetti di design formZ di Autodessys e il programma di pittura Piranesi dell’inglese Informatìx. Per tutti, Videocom non solo è distributore diretto e unico per l’Italia, ma si è occupata di editare la versione per il mercato italiano del software proposto. “Un lavoro che, solo per citare l’esempio della versione Cad per l’edilizia di Vectorworks – spiega Antonini -, ha significato localizzare regole e dimensioni impiegate in ambito edile esclusivamente nel nostro Paese“.
Per i rivenditori interessati, si tratta di soluzioni il cui prezzo va dai 700 euro chiesti all’utente finale per Piranesi, ai 2.300 di formZ, mentre il modulo base generico di Vectorworks costa 1.450 euro, mentre la versione per la progettazione dei mobili parte da 3.900 euro e può arrivare fino a 5.000 euro. “In ogni caso, a prescindere dal prodotto – conclude Antonini -, il margine d’ingresso dei partner va dal 15% a salire, in base alla fidelizzazione dimostrata sui nostri prodotti e che di semestre in semestre concordiamo con la nostra indiretta, alla quale non imponiamo alcun budget minimo da raggiungere“. Sempre l’indiretta, volendo, ha a disposizione anche il modulo di project management FastTrack di Aec Software (l’unico prodotto non strettamente Cad) e il sistema di rendering fotografico Maxwell Render della spagnola Next Limit Technologies, per la quale Videocom sta valutando l’interesse del mercato italiano, prima di impegnarsi nella localizzazione del prodotto.





