Il Project portfolio managemet (Ppm) consiste in due fasi fondamentali: una si focalizza sull’assegnazione di priorità e la selezione dei progetti del portfolio, l’altra ha a che fare con la gestione dei progetti interna al port- folio. La prima fase r …
Il Project portfolio managemet (Ppm) consiste in due fasi fondamentali: una si focalizza sull’assegnazione di priorità e la selezione dei progetti del portfolio, l’altra ha a che fare con la gestione dei progetti interna al port-
folio.
La prima fase riguarda i progetti proposti e offre un processo strutturato per: guidare la preparazione dei casi di business in modo tale che possano essere valutati; soppesare benefici e valore del progetto; valutare i rischi che possono influenzare questi benefici; allineare alle strategie aziendali i progetti candidati; determinare l’uso più appropriato delle risorse; classificare i progetti secondo una serie di criteri selettivi e infine selezionare i progetti per il portfolio.
Dopo aver selezionato i progetti, si passa alla seconda fase, focalizzandosi sulla loro gestione per raggiungere due tipi di obiettivi: quello dei progetti stessi (e qui siamo alla tradizionale tracciatura del progetto e al processo di controllo in uso anche prima dell’implementazione del Ppm) e gli obiettivi (di business) del portfolio. Quando poi il progetto entra in fase esecutiva, bisogna effettuare un’attenta opera di valutazione e monitoraggio. Bisogna, infatti, valutare regolarmente lo status e le performance di ogni progetto. Se le performance modificano i valori assunti allo stadio iniziale di proposta, si dovrà decidere se il progetto debba continuare a far parte del portfolio o meno. Monitorando le performance dei progetti attivi e paragonandoli ai loro obiettivi, da una parte, e ai loro criteri di selezione dall’altra, possiamo ottimizzare il portfolio per massimizzarne il ritorno.Proprio questo è, in ultima analisi, ciò che contraddistingue il Ppm dalla semplice gestione multipla dei progetti: si tratta, infatti, di gestire il portfolio dei progetti in modo tale da contribuire al successo dell’azienda in termini di business. Il Ppm è quindi un valido aiuto per scegliere i progetti giusti su cui puntare.





