Dal problema alla soluzione

Per dare maggior corpo alle affermazioni di come la piattaforma Sas sia in grado di aiutare le aziende a gestire il loro business, la società ha presentato alcune esperienze concrete (però anonime) realizzate in Italia, attraverso le quali prima sono s …

Per dare maggior corpo alle affermazioni di come la piattaforma Sas sia in grado di aiutare le aziende a gestire il loro business, la società ha presentato alcune esperienze concrete (però anonime) realizzate in Italia, attraverso le quali prima sono stati analizzati i problemi che i clienti avevano e poi come sono stati risolti e raggiunti gli obiettivi.


Un primo caso ha riguardato un’azienda del settore pubblico che aveva la necessità di innovare gli applicativi legacy per la gestione dell’analisi tributaria locale.


L’obiettivo dell’ente era quello di migrare le applicazioni legacy dal mainframe ai sistemi open, di ridurre le evasioni fiscali, di avere univocità delle persone fisiche e giuridiche, nonché di normalizzare e validare gli indirizzi. Implementando un ambiente di Data Integration di Sas, che consente la comparazione con archivi e dati di riferimento con funzioni di associazione per la validazione e la standardizzazione dei dati terget, l’utilizzo di algoritmi di riconoscimento per la duplica dei dati e processi di standardizzazione e parsing per uniformare le strutture sorgenti ai requisiti dei sistemi, è stato tra l’altro possibile realizzare un’analisi completa, veloce e automatizzata delle sorgenti. Questo ha consentito il recupero di oltre il 90% dei dati validati automaticamente, la riduzione delle tempistiche dal 30 al 79%, nonché dei costi e dei rischi durante le fasi di consolidamento o di upgrade di applicazioni legacy, metadati integrati e gestibili da un unico punto di accesso e controllo oltre a un unico set di regole.


Un altro business case è quello di un istituto bancario, la cui area controllo di gestione era incapace di definire con accuratezza e nei tempi necessari il budget, in quanto i volumi di dati erano crescenti, i processi erano in gran parte manuali e c’era una totale assenza di modelli con tassi e manovre.


L’obiettivo da raggiungere, quindi, era di definire il budget con maggior granularità e nei tempi richiesti e una migliore gestione della rete commerciale.


Con la soluzione Analytics di Sas si è realizzata una scelta automatica della funzione che meglio avvicini l’andamento dei dati storici, l’integrazione dei trend di mercato, l’abilitazione delle analisi di scenario (what if), la gestione di una maggior granularità (40 unità organizzative, passaggio a oltre 300 voci di analisi, dalle precedenti 40, e fino a tre misure per voce). I benefici ottenuti hanno portato a 2 volte alla settimana il processo decisionale (contro le due volte al mese in precedenza), e la generazione di previsioni automatiche su larga scala.


Un terzo caso ha riguardato una realtà comunale di grandi dimensioni e complessità organizzativa, che rischiava di perdere la visione globale del sistema degli acquisti. La sua esigenza era, dunque, quella di avere uno strumento di monitoraggio unico degli acquisti (sapere che cosa si compra e in che modo, da chi e quanto si spende).


La soluzione ha riguardato l’accoppiamento di Text Mining (per la ricerca di parole chiave che consente di leggere, interpretare e clusterizzare dati testuali, estrarre nuova conoscenza dispersa nei documenti di testo) con Data Warehouse (per avere dati di dettaglio e aggregati relativi agli atti amministrativi e di bilancio). In questo modo si è ottenuta una visualizzazione aggiornata e globale dell’andamento complessivo degli acquisti, con possibilità di revisione del sistema e un aumento delle economie di scala.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome