Tanti caffé come fossero uno

Così Lavazza Coffee Shops gestisce i punti in franchising.

Per ottimizzare i processi di gestione dei punti vendita della catena internazionale “Il Caffè di Roma”, Lavazza Cofee Shops utilizza ObjectWay Rdpos, soluzione che permette di ottimizzare i processi operativi del punto vendita e che supporta il collegamento a sistemi centralizzati per la raccolta e l’analisi dei dati.

Oggi i punti vendita della catena sono 83: 54 in Spagna, 24 in Portogallo, 2 in Italia, uno in Francia e a Singapore e uno a Dubai. Ma la rete in franchising è in fase di espansione anche in Italia: sono in corso trattative per l’apertura di nuovi punti vendita dopo che il primo locale in franchising è stato inaugurato a Perugia nel 2006.

La soluzione usata ha cinque moduli funzionali.
Per l’ottimizzazione dei processi di vendita che avvengono presso la postazione di cassa (autenticazione degli utenti, gestione dei prezzi, produzione della documentazione fiscale e creazione di reportistica sul venduto) viene utilizzato il modulo di Front End. Rdpos Back Office supporta invece i processi di gestione del punto vendita: definizione delle anagrafiche (magazzini, fornitori, reparti e articoli), definizione delle politiche di vendita (listini, promozioni), gestione del magazzino (ricevimento prodotti, consumi, scarico dei prodotti venduti, disponibilità) e gestione degli acquisti (listini fornitori, ordini, etc.).

Oltre quelle dei moduli base, le funzionalità del modulo Ristorazione permettono l’organizzazione dei posti a sedere, la raccolta degli ordini dai terminali fissi e mobili utilizzati nei locali e l’invio, con stampa, delle comande ai reparti di produzione (cucina e bar), quelle del modulo Customer Management consente invece di valorizzare il parco clienti con funzionalità tese a ottimizzare i servizi e a personalizzare la relazione, mentre il Multi-Pos Advanced Back Office permette di gestire e controllare diversi punti vendita, in collegamento ai sistemi informativi centrali.
Lavazza ha commissionato una soluzione che fosse multilingua, ossia in grado di supportare l’accesso in lingue differenti e monosocietaria, ossia predisposto per gestire i dati di un’unica società con diversi punti vendita associati.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome