Carrefour con Vodafone: nasce UnoMobile

Siglata l’intesa per l’operatore mobile virtuale. Servizi base e un proprio brand.

Mentre resta ancora da sciogliere il nodo dell’accordo con Poste Italiane,
e a ridosso dell’annuncio della collaborazione tra Tim e Coop, arriva anche la
notizia che una intesa nell’are degli operatori mobili virtuali è stata
raggiunta anche tra Vodafone e Carrefour Italia.

Un accordo, tiene a precisare Pietro Guindani amministratore delegato di Vodafone Italia, che nasce sì da una precisa richiesta da parte dell’antitrust e dall’attuazione del decreto Bersani sulle liberalizzazioni, ma anche da uno studio delle opportunità di mercato che risale ai mesi scorsi e che si era concretizzato nel mese di ottobre con un accordo preliminare e con la definizione del contratto nel mese di gennaio.

In base ai termini dell’intesa raggiunta, Carrefour opererà
con un proprio brand, avrà numeri e servizi dedicati, avrà accesso alla rete
Vodafone e potrà sviluppare propri servizi, disporrà di un proprio customer care
e avrà una rete distributiva dedicata. Le sarà inoltre garantita massima
autonomia nelle politiche commerciali e promozionali. Proprio l’accesso alla
rete Vodafone è il particolare del contratto che fa dire a Pietro Guindani che
non si tratta di un semplice accordo wholesale, ma dell’ingresso sul
mercato di un nuovo entrante, da considerarsi a tutti gli effetti quinto
operatore mobile

”.

Al di là dell’enfasi di prammatica, ci sono un alcuni punti di questa intesa che vale la pena sottolineare.
Carrefour è stata scelta da Vodafone sia per l’esperienza già maturata come operatore mobile virtuale in Spagna e Belgio, sia per la scelta di seguire questa attività non direttamente, ma attraverso una joint venture costituita lo scorso mese di luglio con Effortel (partner al 50%), società con un know how specifico proprio nell’area della telefonia.
Sarà dunque Cim (Carrefour Italia Mobile) a seguire la nuova offerta di telefonia, proposta, come precisa l’amministratore delegato della società, sulle tre insegne del gruppo: Carrefour, Gs e DìperDì.
Uno Mobile è il brand scelto, con un logo che richiama quello che contraddistingue i prodotti value di Carrefour.
Servizi di base, per il momento: telefonia e sms. Non si parla di Internet, né di servizi a valore aggiunto. Né si parla di abbonamenti o di telefoni brandizzati.
Solo ricariche, nei tagli da 5 a 50 euro, e legame con le raccolte punti delle carte fedeltà. Le ricariche si potranno effettuare alle casse dei 1500 punti vendita su tutto il territorio nazionale, sui siti di ciascuna insegna distributiva e direttamente su www.unomobile.it.
Quanto al call center, sarà
raggiungibile e 435001, mentre il prefisso che contraddistinguerà le Sim sarà il
3773.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome