Un’indagine Frost&Sullivan detta le condizioni per il successo delle Tlc nel multiplay: nuovi modelli di dati, integrati e aperti.
Un’indagine commissionata da Unisys, a Stratecast, divisione di Frost & Sullivan, ha rilevato che la definizione di un’offerta di servizi personalizzati per l’attività di ricerca, la pubblicità e i contenuti interattivi, rappresentano la principale opportunità per i provider di Tlc nel mercato dei servizi multiplay in bundle.
Secondo le previsioni elaborate da Stratecast, infatti, entro il 2010 il fatturato derivante dalla pubblicità raggiungerà i 260 miliardi di dollari e questa si affermerà quale principale mezzo per incrementare i servizi interattivi generando nuove opportunità di guadagno nello scenario multiplay.
Per operare con successo nel mercato, però, emerge che gli operatori di Tlc dovranno collaborare con gli operatori delle reti via cavo e le società che offrono servizi di ricerca. Lo dice già l’esperienza del mercato statunitense, dove le aziende propense alle alleanze strategiche nel settore delle reti via cavo sono riuscite a focalizzarsi sul core business e a cogliere i vantaggi derivanti dall’accesso ai nuovi contenuti.
L’accesso ai dati dei clienti da parte delle società di Tlc le pone in condizione favorevole per sfruttare tale patrimonio a fini pubblicitari e per la personalizzazione dei servizi multiplay. Ma solo consolidando tali dati con le informazioni fornite dai partner potranno trarre un vantaggio in termini di contenuti e potranno ristrutturare la propria attività allineando le operazioni di business, i processi, le procedure e le partnership alle esigenze dei clienti.
Lo studio sottolinea la necessità di apportare miglioramenti sostanziali all’infrastruttura open, accelerando il consolidamento della struttura e migrando i dati.
Cruciale per gli operatori di rete sarà la capacità di smantellare i tradizionali silos per le operazioni per costruire nuovi modelli di business, imperniati su bundle di servizi user-centric per gli ambienti multiplay. Database unificati e affidabili rappresenteranno il fondamento per la realizzazione di tali servizi.
Gli operatori di rete, infine, dovranno acquisire capacità di analisi per valorizzare le informazioni di cui dispongono e saper proporre un’offerta valida. I provider di maggiore successo sul mercato multiplay saranno quelli capaci di investire nei sistemi open e di utilizzare in modo creativo i nuovi tool che ne deriveranno.





