Arrivano da Internet e dalla posta elettronica le principali minacce per la sicurezza aziendale e, quali che siano le soluzioni utilizzate per ridurre al minimo i rischi, non si è mai protetti al 100%. Ne è convinto Riccardo Maggi, responsabile Edp e Q …
Arrivano da Internet e dalla posta elettronica le principali minacce per la sicurezza aziendale e, quali che siano le soluzioni utilizzate per ridurre al minimo i rischi, non si è mai protetti al 100%. Ne è convinto Riccardo Maggi, responsabile Edp e Qualità della lodigiana Dorini Group, che, tra le misure indispensabili per difendersi con efficacia, ritiene che prima di tutto si debba tenere sempre aggiornato il sistema operativo e l’antivirus. «Nel nostro caso – illustra -, firewall e antispam sono gestiti rispettivamente dal fornitore delle linee xDsl e dal provider di dominio. Ovviamente, comunque, l’utilizzo di più soluzioni integrate può ridurre il rischio di intrusione».
Per prevenire attacchi, che possono procurare perdita di fatturato e di clienti, mancata produttività del personale e rendere necessarie attività di investigazione per stabilire l’accaduto, Maggi non prevede, tuttavia, particolari investimenti, se non per gli aggiornamenti del software antivirus. «Proprio perché la sicurezza sulle linee dati e sul dominio di posta viene gestita direttamente da fornitori che ci offrono un servizio completo, non ho inserito a budget spese ulteriori rispetto a quelle già affrontate. Personalmente, comunque, sono sempre aperto a nuove soluzioni che possono migliorare e garantire risultati positivi. Dalle mie valutazioni non escludo mai niente». Vero è anche che, nella sua esperienza, Maggi non ha dovuto affrontare gravi problemi. «Solo in casi isolati ci sono state perdite di tempo per eliminare spyware da alcune postazioni di lavoro che, però, non hanno recato costi per l’azienda – precisa -. In linea generale, però, eventuali attacchi creano sicuramente disagi, più o meno gravi, per l’operatività degli utenti ripercuotendosi in parte sui risultati aziendali. Nel compiere delle scelte, occorre, dunque, tener ben presenti tutti i fronti e il rapporto costi/benefici costituisce sempre un aspetto importante da valutare. La decisione deve ricadere sicuramente nel campo della funzionalità: si pensi per esempio a un antivirus che non rallenti le postazioni di lavoro». Per una gestione efficace della sicurezza It in azienda, al mondo dell’offerta Maggi chiede di poter contare su soluzioni funzionali e integrate, in grado di controllare tutte le varie tipologie di minacce: un ottimo traguardo che, comunque, deve sempre partire dalla considerazione che «non c’è garanzia al 100%. La questione è molto varia e colpisce diversi aspetti di un sistema tecnologico. Una soluzione che risulta utile per tutelarsi dalle minacce via Internet e per e-mail risponde sicuramente a un’impostazione di policy che mira a rendere una postazione di lavoro meno vulnerabile; per esempio, limitando la possibilità di installazioni software non autorizzate, affinché malware o altri software simili abbiano vita corta».





