B2Vision, l’e-business per gli ottici

Presentata una piattaforma che comprende oltre a un portale informativo, una soluzione per l’e-commerce business to business

Nasce la piattaforma e-business per il canale degli ottici. B2Vision, questo
il nome del progetto, è il frutto della collaborazione fra Whydotcom (azienda
specializzata nella fornitura di servizi e prodotti per le reti d’impresa) e
Fabiano (casa editrice focalizzata nella fornitura di servizi e prodotti a
carattere medico-scientifico). Alle due società si aggiungono poi partner come
Banca Banca Mps (Monte dei Paschi di Siena), Didagroup per l’e-learning e Postel
per il direct marketing. Informazione, formazione e servizi avanzati nel b2b per
il canale degli ottici sono gli obiettivi di B2Vision che non rinuncia comunque
a un’area consumer costituita dal sito benesserevisivo.it.



Il progetto prevede oltre a una
testata
cartacea (B2eyes magazine), il portale informativo B2eyes.com
con la piattaforma dedicata all’e-business e b2eyeschannel.tv. Il funzionamento
della piattaforma b2b prevede che i servizi siano associati all’apertura di un
conto con il Monte dei Paschi attraverso il quale l’ottico può pagare i propri
acquisti utilizzando una linea di credito dedicata e accessibile solo tramite il
portale b2eyes. L’utilizzo della piattaforma, nelle intenzioni di B2Vision,
dovrebbe permettergli di usufruire in fase di acquisto di condizioni di
fornitura migliorative e di una migliore gestione della liquidità.


L’utente sceglie gli articoli da
ordinare dal catalogo online e invia l’ordine. Contestualmente fornitore e
cliente ne ricevono via mail una copia. Il pagamento viene effettuato tramite la
piattaforma del Monte dei Paschi che effettua il controllo della capacità spesa
con preautorizzazione e blocco della disponibilità della cifra pari all’acquisto
sul fido. A conferma della transazione viene spedita un’e-mail all’utente e al
fornitore, mentre l’ultimo passaggio consiste nella spedizione della merce da
parte del fornitore che procede alla contabilizzazione della transazione.
A
fianco della piattaforma di e-business il progetto prevede anche un
canale televisivo via Web con notiziari, rubriche, podcast
formazione e consulenza a distanza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome