Laurea noleggia e vende l’usato

Vendite e ritiro dell’usato e noleggio sono i servizi della società francese, che si appoggia a una rete di dealer

Il noleggio accorcia i tempi. Da due giorni fino a sei mesi è il range temporale che Laurea Italia mette a disposizione delle aziende che non vogliono caricarsi dell’acquisto di pc o server che utilizzerebbero solo per un limitato periodo. Quello del noleggio a breve termine è solo uno dei servizi offerti dalla francese Laurea, che da qualche mese è presente anche nel nostro Paese con una filiale ad Arese, alle porte di Milano.


«Nel Nord Europa il noleggio tecnologico è un fenomeno che ha ormai preso piede – spiega Roberto Celante, amministratore unico di Laurea Italia -. Un po’ meno in Italia, dove la cultura della locazione deve ancora radicarsi, e dove, anche per questo motivo, vediamo interessanti opportunità di sviluppo».

Proprio per questo, il primo approccio con il mercato italiano è con un’offerta di brockeraggio, che prevede l’acquisto di macchine usate da aziende in tutta Europa, principalmente server e workstation, per poi ricondizionarle e venderle attraverso una rete di rivenditori.

«Non abbiamo alcun vincolo o accordo con particolari brand – specifica Celante -. Il dealer ci contatta e ci richiede quanto e cosa ha stabilito insieme al suo cliente, in piena autonomia, potendosi proporre in termini concorrenziali, soprattutto per quanto riguarda il prezzo». Sono una decina i dealer con cui Laurea ha attualmente rapporti, ma l’intenzione dichiarata è di allargare velocemente il canale. Il prossimo step sarà di spingere anche sul noleggio, «appena i clienti saranno più recettivi».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome