I dati di Netcomm, in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, evidenziano la vitalità dei settori turismo, elettronica di consumo e informatica.
In base ai dati che emergono da una ricerca condotta da NetComm –
Consorzio del commercio elettronico italiano e dalla School of Management del
Politecnico di Milano su oltre 50 tra i più importanti operatori e-commerce, tra
novembre e dicembre il comparto fatturerà 877 milioni di euro, con una crescita
del 44% rispetto al pari periodo dello scorso anno.
Alcuni comparti, sostiene lo studio, mostrano una vitalità nel periodo natalizio superiore alla media del settore, come ad esempio i viaggi che a Natale fatturano circa il 40% dell’intero anno, l’elettronica di consumo e l’informatica che raggiungono in questi due mesi circa il 25% delle vendite complessive. Bene anche libri, musica e audiovisivi che vendono in questo breve arco temporale oltre il 20% delle vendite annuali.
Le previsioni di questa fine d’anno confermano in qualche
modo le cifre annunciate nel mese di giugno: il fatturato del 2006 raggiungerà i
4 miliardi di euro, mentre nel 2007 si prevede un tasso di crescita intorno al
40% e un fatturato di circa 5,7 miliardi di euro.
Crescerà ad un ritmo
leggermente superiore (45%) il numero di ordini che toccherà la soglia dei 23
milioni, (considerando solo gli ordini dei comparti turismo, assicurazione,
informatica ed elettronica, abbigliamento, libri e grocery – inclusi tutti gli
altri comparti si parla di oltre 70 milioni).
Diminuirà ancora lo scontrino medio che, sempre con riferimento ai settori principali, si attesterà intorno ai 170 Euro. Se invece l’analisi viene effettuata su tutti i settori merceologici, si parla di circa 80 euro.





