Stonesoft ha sviluppato una tecnologia capace di misurare il throughput dei tunnel IpSec.
La tecnologia di Stonesoft, che ha ottenuto il brevetto Us 7.099.284, nota come “Metodo di controllo della trasmissione dati e del monitoraggio delle prestazioni di un canale IpSec in una Virtual Private Network”, consente agli amministratori di ottimizzare l’utilizzo delle reti aziendali.
I dispositivi Vpn possono calcolare l’Rtt (Round Trip Time), il Psr (Packet Success Rate) e il valore di effettivo utilizzo di un tunnel IpSec (cioè, il suo throughput). Questi calcoli possono ora essere effettuati sulla base dei Psn (Packet Sequence Number), dei tempi di spedizione, dei tempi di ricezione della conferma e di molteplici altri valori di calcolo.
Secondo Stonesoft, utilizzando questo metodo brevettato, gli amministratori di rete potranno non solo monitorare i livelli di throughput, ma anche ottenere l’ottimizzazione automatica dei canali in base al tempo di round trip di ogni pacchetto IpSec. Ciò dovrebbe permettere di utilizzare le connessioni, precedentemente dotate di un throughput con garanzie insufficienti, nel modo più efficace possibile.
La soluzione ha ottenuto anche altri brevetti negli Stati Uniti e in Europa, fra cui quello europeo per la gestione delle Virtual Private Network (brevetto n. 1304830) che offre gestione centralizzata delle Vpn per molteplici siti.





