Internet sempre veloce in Italia

L’indice di performance del Web in Italia si stabilizza attorno al secondo e mezzo. Il sito di Repubblica è sempre il più veloce.

Il lavoro di controllo che l’Osservatorio Web di Marketware ha fatto sulle prestazioni della rete Internet italiana nel periodo che va dal 23 ottobre al 17 novembre, sostanzialmente conferma le conclusioni a cui era giunto nelle quattro settimane precedenti.

La media del panel di 20 siti controllati nelle ore di lavoro e per i cinque giorni lavorativi della settimana per quanto concerne le performance della rete, ossia i tempi di accesso ai siti misurati in secondi, dopo un picco negativo nella settimana dal 23 al 27 ottobre (2,18 secondi) è progressivamente migliorata.

La rete ha avuto un ottimo rendimento collettivo nella settimana dal 20 ottobre al 3 novembre (1,38 secondi), per poi stabilizzarsi poco oltre il secondo e mezzo: 1,59 e 1,60 secondi nelle due settimane che si sono chiuse il 17 novembre.

Sul piano delle performance individuali, alto il rendimento del sito di Repubblica, in testa alla classifica di accessibilità per tutte e quattro le settimane, con il momento più veloce nella settimana dal 6 al 10 novembre: 0,35 secondi per l’accesso. Quasi sempre in seconda posizione c’è il sito di Banca Intesa, attestato sul mezzo secondo. La “battaglia” a distanza fra Fastweb e Telecom vede prevalere la prima per tre settimane, superata dall’incumbent solo nel periodo 23-27 ottobre.

Nella classifica della disponibilità al 100% domina il sito di eBay, che garantisce una disponibilità totale da ormai 17 settimane.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome