Virtu(alizzazione) comunitaria

È quella dell’OpenVz project

OpenVz project ha reso disponibile un software a livello di sistema operativo per la virtualizzazione server per Linux 2.6.9. Include un software testato con possibilità di tuning delle performance di rete, migrazione live e funzionalità di virtual Internet device.

Di fatto, dovrebbe consentire di muovere i server virtuali tra i server fisici senza creare problemi per l’utilizzatore o richiedere alte capacità di storage: lo stato di un ambiente virtuale è congelato e l’immagine immagazzinata sul disco viene poi portata su un altro server. La procedura avviene tra due server qualsiasi di una rete, in modo che le risorse funzionino per qualsiasi server e applicazione. OpenVZ fornisce questa risorsa come fosse una San (Storage area network).

Anche la funzione Virtual Ethernet device permette di creare network all’interno di ambienti virtuali utilizzando nomi specifici e indirizzi hardware differenti dai server fisici.

Il progetto OpenVz è distribuito gratuitamente, offre supporto agli utenti e sostiene la virtualizzazione del sistema operativo attraverso la collaborazione della comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome