Analista di business, ruolo da proteggere

Una ricerca di Evans Data, patrocinata da Compuware, tratteggia una figura preziosa in campo It, ma anche da tutelare con strumenti di lavoro adeguati.

Una ricerca valorizza il ruolo degli analisti di business nell’area It.
Realizzata da Evans Data e co-sponsorizzata da Compuware e dal Requirements Networking Group (Rqng) l’indagine “Il nuovo analista di business: un ruolo strategico nell’impresa”, dice che questi è visto come un leader di pensiero che colma il gap tra le linee di business e l’It; ed è spesso un interlocutore strategico capace di completare progetti importanti per gli obiettivi di business.

La ricerca ha esaminato i contributi strategici all’attività quotidiana degli analisti di business: professionisti di esperienza, capaci di destreggiarsi tra più compiti e di legare i progetti It ai successi di business.

Per oltre il 75% del loro tempo, gli analisti di business vengono assegnati a progetti in fase iniziale o anche pre-iniziale, e influenzano le decisioni tecnologiche di importanza strategica.

Sono professionisti che hanno maturato lunga esperienza e hanno ricoperto il ruolo per una media di 7 anni o più. Il 35% vanta oltre 10 anni di esperienza.
La metà di loro guadagna 75mila dollari o più.

Da una ricerca di Forrester è però emerso anche che le imprese devono dare loro strumenti migliori. Sostiene Forrester, infatti, che il punto di riferimento nel processo della definizione dei requisiti è l’analista di business, una creatura ibrida capace di muoversi con facilità sia nel mondo del business sia in quello della tecnologia. Ma spesso non riesce a svolgere il ruolo e non riceve un’adeguata formazione.

E dalla ricerca di Evans Data, infatti, è emerso che quasi il 70% degli analisti di business non vede un chiaro percorso di carriera per il futuro e che alla maggior parte delle organizzazioni manca un programma di training formale per gli analisti di business. Quasi il 60% degli analisti di business impara sul campo, dai colleghi.
Ottimali, quindi, per il loro lavoro sono le soluzioni per la gestione dei requisiti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome