La società di networking vara la propria appliance per il backup.
ZyXel ha creato un’appliance di storage, la Nsa-2400 (Network Storage Appliance) deputata a gestire le funzioni di archiviazione dei dati delle Pmi: desktop/laptop client backup, instant backup, local backup e Windows/Sql/Exchange server backup.
Di fatto è un dispositivo di storage che può funzionare come file-server o come server di backup di dati e viene collegato alla rete locale attraverso un’interfaccia Gigabit Ethernet, per fare in modo che gli utenti della Lan possano memorizzare i propri dati in apposite cartelle.
L’appliance può montare fino a 4 dischi Sata, e quindi può arrivare a avere un volume di memorizzazione di 2 Terabyte. Inoltre gestisce le modalità Raid (Redundant array of independent disk) 0,1 e 5 e le funzioni snapshot.
In dotazione con il prodotto è fornito anche il software per il backup dei dati, da installare sui client della rete locale, che gestisce la copia dei dati dell’utente.
La console di configurazione Web fa gestire le funzioni dell’apparato in maniera indipendente dal sistema operativo utilizzato: può essere attivata sia da sistemi Windows sia Linux.
Il dispositivo implementa porte di connessione esterne Usb 2.0 alle quali è possibile collegare hard disk removibili per creare volumi di memorizzazione trasportabili.





