Sulla base del vecchio programma, il vendor vara nuove categorizzazioni in base alle singole specializzazioni dei rivenditori.
Da tempo, ormai, i rivenditori Epson erano integrati all’interno del
programma Best Seller.
Dal ’98, quando il programma è stato varato, a oggi
molte cose sono cambiate, altri mercati legati all’immagine si sono sviluppati e
oggi il vendor intende dare supporto ai propri dealer che, in maniera naturale,
si sono via via orientati verso una specializzazione, pur sempre all’interno
dell’offerta Epson.
Da qui la necessità di creare, a partire dal
“capostipite” Best Seller, tutta una famiglia di programmi, che potessero meglio
incontrare le necessità del canale.
«Se prima i dealer stavano
all’interno di uno stesso programma, diversificati solo in base al fatturato
generato, ora abbiamo cercato di dare una specializzazione ai rivenditori
assecondando le loro peculiarità – spiega Marco Colantoni, direttore
vendite di Epson Italia -. Con la nuova categorizzazione dei partner, tutti
possono, comunque, proporre l’intera nostra gamma di prodotti, ma il supporto in
termini di comarketing andranno sul particolare ambito di soluzioni che
predomina nella loro attività».
Ma il programma Epson Best Seller
sopravvive, comunque, alla riorganizzazione, solo che ora sarà indirizzato non
alla totalità del canale (quasi mille nominativi), ma soltanto a 300 rivenditori
specializzati nell’offerta aziendale, in particolare sui mercati verticali.
Sulla fascia delle grandi aziende, vengono, invece, indirizzati gli
Epson Corporate Reseller, una ventina in tutto, mentre sulle Pmi e sul Soho si
sono specializzati 550 rivenditori generalisti, identificati come Epson Reseller
Qualified Dealer.
Su quest’ultimi, in particolare, il vendor ha ambizioni di
crescita numerica, stimando quasi un raddoppio, anche grazie ad attività
promozionali e al supporto di un apposito team gestito direttamente da Epson.
Degli utenti casalinghi si occupa la Grande distribuzione, seguita
attraverso il programma Epson Gde, che coinvolge 1.088 punti vendita delle
maggiori insegne presenti in Italia. Trasversale su più target sono gli Epson
Office Supplier, 150 rivenditori che riforniscono di materiale consumabile sia
le grandi aziende, sia le fasce più consumer di utenti.
Per chi si
approvvigiona attraverso Internet, il canale qualificato per la vendita di
prodotti, tutti, è quello dei 16 Epson e-seller Certified Web Shop. Infine, sono
interamente specializzati sull’entertainment casalingo i 28 punti vendita
qualificati come Epson Home Cinema Videoprojector Reseller, attrezzati con spazi
espositivi e simulazione di ambientazione.





