Il capoluogo lombardo capofila della sperimentazione del ministero per l’introduzione di nuove procedure
Partirà da Milano la sperimentazione nazionale per l’eliminazione del cartaceo in sostituzione di nuove procedure basate sull’uso sistematico dell’informatica.
Questo è quanto emerso questa mattina in un incontro tra il ministro per le Riforme e l’Innovazione Luigi Nicolais e l’assessore alla Qualità, Servizi ai cittadini, Semplificazione e Servizi civici Stefano Pillitteri.
“Il Governo – ha spiegato il Ministro Nicolais – ha la missione di trasformare le normative che prevedono un supporto esclusivamente cartaceo in nuove procedure che hanno l’informatica al centro. I sistemi vanno quindi ridisegnati. In questi giorni la legge sull’abolizione del cartaceo ha cominciato il suo iter ed entro marzo sarà attuata. E’ una sperimentazione – ha proseguito Nicolais – che partirà proprio da Milano perché il sistema informatico della città è in fase di avanzato miglioramento tra tutte le città europee. Inoltre Milano ha la maggiore disponibilità di reti a banda larga e ha la carta Regionale dei Servizi come sistema per l’accesso autenticato e sicuro a servizi e informazioni per cittadini e imprese”.
“Dall’incontro – spiega l’assessore Pillitteri – è emersa la volontà comune di realizzare un progetto che faccia da prototipo per la semplificazione. A Milano infatti partiranno i progetti d’innovazione più significativi, grazie alla disponibilità del Ministero. Da oggi comincerà una stretta collaborazione – ha continuato l’assessore Pillitteri – tra i tecnici del nostro Comune e il Ministero. L’obiettivo che ci prefiggiamo è abolire il più possibile l’uso della carta in sostituzione di nuove procedure basate sull’uso sistematico dell’informatica. Tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale vi è quello di trasformare tutti i computer dei milanesi in sportelli virtuali al servizio dell’impresa e dei cittadini per l’accesso ad informazioni e servizi senza dover fare lunghe file”.





