Commenti (non ufficiali) all’indagine di Cpp da parte del principale gestore di carte nazionale.
Il rapporto di Cpp sui sinistri delle carte elettroniche in mano agli utenti, che indica il giovedì come giorno critico, ha suscitato i primi commenti.
Una fonte anonima interna a CartaSi ci conferma che il lunedi e il giovedi sono i giorni in cui storicamente ci sono più “catture” di carte di pagamento, peraltro quasi tutti bancomat, da parte di Atm (sportelli bancari per prelievo contante).
Poche carte di credito, quindi.
Da CartaSi fanno osservare che l’indagine non parla però della percentuale di incidenza sulla richieste di transazione. Ovvero non pone sufficientemente in evidenza il fatto che di lunedì, abitualmente, gli utenti eseguono un prelievo, conseguentemente alle spese sostenute il sabato e la domenica. Lo stesso accade il giovedi dato che si prepara per il fine settimana.
Questi due giorni, confermano da CartaSi, sono quelli che in assoluto hanno il maggior numero di richieste in termini assoluti ma l’incidenza percentuale delle catture conseguenti, per esempio all’errore nella digitazione del pin, è la stessa degli altri giorni.





