L’indice di performance del Web in Italia dice che da un mese a questa parte la connettività migliora. Ottimo il rendimento sotto Smau.
Nelle ultime quattro settimane i risultati a cui è giunto l’Osservatorio Web di Marketware, società che controlla le prestazioni di Internet in Italia tramite un panel di venti siti, sono stati confortanti.
La media del panel per quanto riguarda le performance della rete, ossia i tempi di accesso ai siti misurati in secondi, è progressivamente calata. Il che significa un sostanziale miglioramento delle prestazioni della Internet nazionale.
Si è passati da una media del panel di 1,77 secondi durante la settimana lavorativa dal 18 al 22 settembre, agli 1,54 secondi di quella che va dal 9 al 13 ottobre. In mezzo, ci sono le settimane del 25-29 settembre, in cui l’indice è leggermente cresciuto (1,85 secondi), e quella di Smau, (2-6 ottobre) in cui la discesa dei tempi medi ha portato al buon risultato di 1,48 secondi.
La settimana di Smau è stata positiva su tutti i fronti, facendo registrare anche il miglior tempo di accesso per l’ultimo sito del panel (5,41 secondi), contro il picco negativo di 7,43 secondi della settimana precedente.
Scorrendo la classifica di rendimento dei singoli siti del panel, quattro settimane fa dominava il sito di Banca Intesa, con 0,41 secondi per l’accesso. Ma nelle ultime due è stata spodestata da quello di Repubblica, con 0,32 (nella settimana di Smau) e 0,35 secondi.
La partita Fastweb-Telecom è sempre vinta dalla prima società, che ha regolato l’incumbent frapponendo sempre 15 centesimi di secondo di vantaggio nel tempo di accesso.





