Os4e: Open source for enterprises

Presentato a Smau il progetto per la realizzione di una soluzione integrata per fornire servizi It alle medie imprese industriali

“Os4e: Open source for enterprises” è un progetto volto a realizzare una soluzione integrata per fornire servizi It alle medie imprese industriali, soluzione che deve essere esclusivamente basata sull’utilizzo di tecnologie gratuite e open source.
Cofinanziata dal bando dell’assessorato Industria della Regione Sicilia “Promozione e sostegno al sistema regionale per la ricerca e l’innovazione”, l’iniziativa vede la partnership della società siciliana Datanet, del Dico (Dipartimento informatica e comunicazione dell’Università degli Studi di Milano) e dell’ I-Lab (Centro di ricerca sull’economia digitale dell’Università Bocconi). L’obbiettivo del progetto presentato a Smau è definire e sperimentare una metodologia originale (intesa come insieme di requisiti tecnologici, funzionali e di adozione) a supporto del processo di selezione/validazione/integrazione di prodotti open source. Questa metodologia è finalizzata a costituire una soluzione integrata (chiamata appunto Os4e), esclusivamente basata sull’utilizzo di tecnologie gratuite e orientata al mercato dei servizi It per la media impresa industriale.
Uno dei promotori dell’iniziativa è Datanet, azienda di consulenza e di produzione di servizi informatici che si rivolge all’industria di processo (petrolchimico ed energia), alla piccola e media impresa e alle public utility. L’idea di avviare un progetto come “Open source for enterprises” prende origine dal desiderio della società di dotarsi di una nuova strategia innovativa, che, attraverso l’adozione di una tecnologia emergente, consentisse di sfruttare le competenze e il know-how aziendale su nuovi mercati, posizionando il business sui servizi a valore aggiunto di system integration.

Datanet ha quindi ritenuto strategico avviare un processo di conversione tecnologica e di sviluppo precompetitivo per affrontare l’ipotizzabile evoluzione del mercato dei servizi di consulenza informatica verso soluzioni basate sulla tecnologia open source, che potessero fornire alle imprese vantaggi come la riduzione dei costi, la proprietà dei sorgenti e l’adozione di standard di mercato capaci di consentire maggiori potenzialità di sviluppo e integrazione.
La soluzione Os4e, che è poi l’obiettivo dell’attività di ricerca, si tradurrà in un’offerta commerciale integrata per le Pmi, composta da un sistema centrale (server), che raggruppa tutti i principali servizi di infrastruttura e networking, e da alcuni applicativi (framework) per l’identificazione di piattaforme utili alla realizzazione di sistemi orizzontali e personalizzati per la gestione dei documenti e dei contenuti informativi aziendali (quali Enterprise information portal, e-learning, Gis o Web/Enterprise Content Management System).
Tra i punti qualificanti del progetto, Datanet evidenzia la messa a punto, grazie alla consulenza di Dico, di metodologie di analisi e validazione dei componenti che costituiranno la soluzione completa e integrata. Inoltre, attraverso tecniche e contenuti ideati e sviluppati da I-Lab, si arriverà all’individuazione del miglior mix di prodotti e servizi da includere nella soluzione completa.
Tale mix sarà validato tramite un’indagine di mercato effettuata su un panel di aziende (committenti e indotto) appartenenti ad alcuni distretti produttivi dell’area industriale chimica e petrolchimica
È prevista anche un’attività di sperimentazione della soluzione completa Os4e, attraverso un laboratorio interno e impianti pilota presso alcuni partner siciliani.
“Con questo progetto – ha affermato Luigi Grasso, direttore generale di Datanet – ci auguriamo da un lato di riuscire a strutturare la nostra offerta sul mercato delle Pmi e dall’altro di qualificare il prodotto dal punto di vista funzionale e tecnico. L’obbiettivo è di arrivare ad avere una soluzione open source ad alta affidabilità, sia per quanto concerne l’hardware sia il software, che sia realmente aperta perché basata su standard facilmente integrabili e personalizzabili”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome