Così Roche ha appaltato la gestione documentale.
Roche ha affidato a Océ Business Services il centro servizi per la gestione documentale. La fase di start-up del progetto è iniziata a a gennaio e oggi il Centro Servizi è operativo e comprende servizi nuovi, che vanno dalla gestione del centro stampa, alle lavorazioni tipografiche e riproduzioni di materiali digitali Cd/Dvd, alla gestione di archivi fisici e digitali.
Il Centro si occupa anche della gestione dell’ufficio postale, di servizi di fattorinaggio, della gestione delle sale riunioni, delle apparecchiature multifunzione, il tutto con uno staff di 14 persone.
Il primo servizio innovativo introdotto in azienda da Obs è Roche Diagnostics, per la gestione di servizi relativi all’archiviazione digitale di tutta la parte documenti amministrativia, in un’ottica di ripensamento dell’intero ciclo di gestione cartacea.
Secondo Fabrizio Pedrazzini, Human Resources Head of Employees Care di Roch, si è trattato di un cambiamento radicale, non facile anche da un punto di vista mentale e che muoveva delle resistenze nel personale, ma l’esperimento è pienamente riuscito.
A Roche, insomma, serviva un centro servizi capace di unificare le attività motivando anche il personale.
Tra gli obiettivi futuri è prevista un’estensione del progetto di archiviazione digitale anche a tipologie di documenti non meramente amministrativi e l’informatizzazione dell’ufficio postale con l’introduzione del protocollo informatico della corrispondenza.





