Gli utenti del fornitore di servizi di rete pensano solo ad avere una rete sempre su.
Easynet, fornitore europeo di servizi di networking appartenente al gruppo British Sky Broadcasting (BSkyB), ha condotto un’analisi sui clienti recentemente acquisiti che sembrerebbe confermare un’attenzione nei confronti della business continuity.
Un elemento centrale evidenziato è l’importanza di avere un servizio clienti flessibile. Al riguardo, Easynet fa uso di opzioni per la business continuity che vanno dalla duplicazione dei dati tramite reti Ip a elevata velocità fino allo storage offsite tramite Storage Area Networks (San) o anche centri di hosting completi.
Per esempio, Cushman & Wakefield, azienda immobiliare con 189 uffici in 57 nazioni e oltre 11mila dipendenti ha scelto una soluzione di disaster recovery appoggiata su un centro situato fuori Londra e rendendo meno dipendente l’intera infrastruttura aziendale dalla sede londinese.
L’importanza strategica di poter avvalersi di centri di data recovery, altro esempio, è stata messa alla prova quando un tornado ha colpito Amburgo a marzo. Mentre oltre 300mila tedeschi sono rimasti senza elettricità, gli utenti Easynet hanno usufruito di un servizio ininterrotto grazie alla combinazione di due fattori: il data center di Easynet dispone di tecnologie di recovery, inclusi i generatori diesel, che subentrano quando anche le batterie delle unità Ups sono esaurite; poi lo staff del centro di hosting tedesco ha saputo agire rapidamente per garantire la business continuity.





