La genovese Domori con il gestionale di Microarea mette d’accordo produzione e amministrazione
La lavorazione del cacao aromatico è l’attività
principale della genovese Domori, realtà che, con 45 dipendenti, lo scorso anno
ha fatturato 3,5 milioni di euro. I prodotti arrivano al consumatore finale
attraverso una rete commerciale che serve circa quattromila punti vendita,
in Italia e all’estero.
“La nostra produzione – esordisce Daniele Cacia, responsabile del sistema informativo e dei flussi organizzativi di Domori – è atipica. È artigianale, in quanto il cioccolato da degustazione è un prodotto di nicchia, e nello stesso tempo industriale, dato l’elevato numero di unità lavorate. Inoltre, le materie prime utilizzate sono soggette a scadenza e il mercato di riferimento è altamente stagionale“. Questi fattori hanno reso obsoleta la gestione
cartacea dei processi produttivi e dell’area amministrativa dell’azienda.
“ All’automazione delle
attività operative doveva corrispondere un costante aggiornamento nella modulistica – precisa il manager -, per consentire la tracciabilità dei lotti e una miglior capacità di pianificazione“. È stata quindi attivata una software selection e la scelta è ricaduta su Mago.Net di Microarea, “che permette ai nostri operatori di interagire con il gestionale, a partire da semplici documenti di testo o fogli elettronici – puntualizza Cacia -. Schede contatto, fatture, listini, lettere e report sono documenti che si possono creare, personalizzare e condividere facilmente. Questa funzionalità facilita la schedulazione delle attività, senza bisogno di costosi interventi programmatici”.
Il tool permette a Domori di monitorare costantemente i cicli produttivi e di gestire a lotti le scorte, con una diminuzione dei costi relativi agli stock di magazzino. “Tutto ciò – conclude il manager – accresce la nostra competitività, in quanto riusciamo a essere maggiormente puntuali nelle consegne”.





