Dare voce al magazzino

In un centro di smistamento del fresco di Conad si danno gli ordini al sistema gestionale per mezzo della voce.

I magazzini ortofrutta di Forlì e Fano della Commercianti Indipendenti Associati (Cia), una delle cooperative fondatrici del sistema Conad, stanno utilizzando sistemi vocali (di Vocollect) per la gestione del proprio magazzino, implementati da Wincor Nixdorf e Kfi.

Il magazzino di Forlì di Cia ha una superficie coperta di 6.000 mq., all’interno dei quali sono movimentate, a seconda della stagione, fra le 300 e le 350 referenze necessarie per servire i 160 punti vendita associati, distribuiti fra supermercati Conad e negozi Margherita.

Si tratta di uno dei magazzini d’ortofrutta tra i più vasti di Europa, in cui la preparazione della merce avviene “per articolo”. Ossia, circa 15 operatori preparano ogni giorno 18.500 colli che vengono poi consegnati ai diversi punti vendita.

Il management di Cia ha ritenuto strategico utilizzare la tecnologia vocale per garantire migliori condizioni di operatività al personale. La soluzione Vocollect Voice trasforma le istruzioni di lavoro prodotte dal Sistema di Gestione del Magazzino (Sgm) in comandi vocali che guidano gli operatori nell’esecuzione delle operazioni di magazzino quotidiane, come ad esempio il picking.

Ecco come funziona: l’operatore verifica la correttezza della posizione in cui si trova il cliente (punto vendita) leggendo ad alta voce un numero di controllo posizionato su ciascuna locazione ad esso associata.

Il software per il riconoscimento vocale traduce la risposta dell’operatore in dato e lo invia all’Sgm in modo che possa essere elaborata dal sistema informativo, attraverso una rete wireless a radiofrequenza che collega il server al terminale che l’operatore ha legato alla cintura.

Il processo di comunicazione viene ripetuto ogni volta che un operatore e l’Sgm si scambiano informazioni.
Con l’utilizzo della cuffia e del microfono, l’operatore può lavorare con mani e occhi liberi, senza ingombro.

Gli aspetti critici incontrati durante l’implementazione del sistema vocale erano rappresentati dalle particolari condizioni di una preparazione per articolo, rispetto alla classica preparazione per cliente, e dai tempi di installazione e avvio ridotti.
I risultati per Cia sono riassumibili nel significativo miglioramento della qualità del lavoro sulla piattaforma logistica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome