MySql sta per rilasciare una tecnologia per ovviare alla scarsità di competenze nella gestione del proprio database.
Fra i lavori che hanno un futuro pare esserci quello del database administrator (Dba). Da più parti arrivano segnali e richiami che portano a concludere che la disponibilità di persone che sanno svolgere il ruolo è inferiore alla richiesta.
Un caso che recentemente la cronaca ha portato alla luce è quello della riorganizzazione delle infrastrutture It a New Orleans dopo l’uragano Katrina: non sono stati pochi i Cio che hanno detto che la risorsa informatica più difficile da rinvenire è stata quella del database administrator.
La capacità di amministrare un database, quindi, è vista dall’organizzazione aziendale come un fattore distintivo, di cui andare alla ricerca. Ma se non è possibile trovare quello che si cerca, è bene mettere in azione manovre correttive alla tecnologia.
È quello che hanno pensato a MySql, che preso atto di una realtà che diceva che era difficile per le aziende trovare risorse umane in grado di svolgere bene il lavoro di amministratore di database MySql, specie se queste aziende erano di taglio Pmi, si sono messi a lavorare per semplificare l’aspetto gestionale del loro Db.
A dirla tutta, di questo “skill shortage” se ne sono accorti ormai da un paio d’anni. Da tanto, infatti, dura lo sviluppo di Merlin, un progetto che ha come obiettivo la semplificazione della gestione per l’azienda che utilizza il database opensource MySql, e di riflesso rendere agevole la missione anche al database administrator.
Ma ora siamo alle viste del rilascio della tecnologia, già in fase di prova presso oltre una ventina di beta tester. Se non sarà per la fine dell’anno, avverrà entro il primo trimestre del 2007.
Merlin è un servizio server di controllo e segnalazione di quanto avviene sulla rete dove c’è il database MySql e destinato a prevenire blocchi di sistema, ma anche a scovare colli di bottiglia e vulnerabilità. Di fatto, agisce come un Dba virtuale, specializzato in MySql, però. È per questo che alla casa svedese lo chiamano un “consulente continuo su MySql”, vista la sua capacità di fornire indicazioni comportamentali (tip, suggerimenti, opzioni) a chi il Dba lo fa veramente.





