Erogare controllo

L’amministratore reti di Q8 è tranquillo solo se controlla le performance del network.

Kuwait Petroleum Italia (società che detiene il marchio Q8) usa NetworkVantage di Compuware per controllare il funzionamento e le performance della rete aziendale. Lo fa perché l’amministratore Reti, Sergio Chiti, aveva l’esigenza di controllare la funzionalità delle connessioni, per raggiungere i punti remoti della rete con sicurezza.

Secondo Chiti, dato che oggi si automatizzano nuove aree aziendali, mentre i sistemi di middleware permettono di far dialogare le applicazioni, il monitoraggio è imprescindibile, sia per mantenere la connettività, sia per garantire la qualità della comunicazione.

In tal modo, sulla Lan della società sono state installate 12 sonde dedicate alla cattura dei dati di transito, in modo da poter controllare le situazioni di picchi e i tempi di risposta di tutte le applicazioni in rete, comprese il tuning del VoIp, dando la visibilità di tutti i protocolli e le connessioni vocali tra pc e host.

Per il prossimi mesi la società petrolifera ha in programma di aumentare le sonde, per estendere i punti di raccolta delle informazioni convogliandole poi in un unico punto, per averne una vista d’insieme. Un vantaggio competitivo del settore pertrolifero, infatti, è ritenuto l’aumento della capacità di connessione con le sedi remote, che consentirà l’accesso alle informazioni aziendali al personale interno e ai gestori, in una modalità di comunicazione bidirezionale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome