Nostalgia e3000

Gli user group si mobilitano per tenere vivi i vecchi medi sistemi di Hp.

C’era una volta l’e3000, il medio sistema di Hp di cui la società di Palo Alto aveva annunciato la fine cinque anni fa. E c’è ancora, tale e tanta l’attenzione che gli utenti gli riservano.

All’Hp technology forum che si è tenuto la scorsa settimana a Houston, gli utilizzatori dei sistemi e3000 hanno fatto il punto della situazione insieme alla OpenMpe, una società che si occupa di tenere vivo il sistema operativo (Mpe, appunto) che fa girare questi server, preoccupandosi dei sistemi di interfacciamento alle reti e alle periferiche moderne.

Ma per svolgere appieno la propria attività OpenMpe ha bisogno dei sorgenti dell’Os. E questi glieli può dare solo Hp, che non ha ancora deciso cosa fare se non prolungare il proprio supporto agli utenti fino a tutto il 2008 (inizialmente la data di fine supporto era il 12/2007).

Inoltre, sempre per assicurare il supporto adeguato, OpenMpe chiede agli utenti dei server e3000 una quota di associazione annuale, che varia da un minimo di 5mila a un massimo di oltre 37mila dollari l’anno, a seconda del numero dei sistemi ancora in uso presso l’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome