La sintassi di CERCA.VERT prevede quattro argomenti: 1) elemento da cercare 2) indirizzo della tabella dove sono contenuti i dati 3) numero della colonna dalla quale prelevare il dato ricercato 4) approssimazione vero/falso Nota BENE: ::: il primo argo …
La sintassi di CERCA.VERT prevede quattro argomenti:
1) elemento da cercare
2) indirizzo della tabella dove sono contenuti i dati
3) numero della colonna dalla quale prelevare il dato ricercato
4) approssimazione vero/falso
Nota BENE:
::: il primo argomento può essere un testo, un numero o un riferimento a una cella contenente l’elemento da ricercare: questo sarà cercato *solo* nella prima colonna a sinistra dell’elenco definito nel secondo argomento.
::: il secondo argomento è la tabella contenente i dati da ricercare
::: il terzo argomento rappresenta la n-esima colonna a destra della colonna di ricerca il cui contenuto costituirà il risultato cercato. Per esempio, se il cognome si trova nella 1ma colonna e numero di telefono nella 3a, il terzo argomento sarà uguale a 3.
::: il quarto argomento, se impostato su VERO, permette a Excel di approssimare le ricerche e di riportare sempre un risultato. Se cercassimo Pippo e nell’elenco non ci fosse, verrebbe riportato il dato alfabeticamente precedente a Pippo (per esempio, “Pappo”… se esiste!).





