La business continuity di Reale Mutua

Da 150 a 41 server, con virtualizzazione.

Reale Mutua Assicurazioni sta implementando una soluzione di disaster recovery, sviluppata da T-Systems con l’ausilio consulenziale di Adfor, per il supporto della propria clientela business. Si tratta di una soluzione definita “asincrona warm start”, su architettura mainframe e open (cioè Unix e Windows) in grado di gestire il salvataggio di tutta la base dati di produzione della società assicurativa presso il centro di disaster recovery di T-Systems situato ad Assago (Milano), con un processo di replica remota.

Il centro alternativo di T-Systems garantisce il mantenimento in esercizio delle applicazioni mission critical in caso di evento accidentale che renda inagibile l’infrastruttura di Reale Mutua. La piattaforma sviluppata deve tutelare i mainframe con cui Reale Mutua gestisce le attività di back office e i sistemi operativi centrali, e le architetture open responsabili della gestione della parte commerciale, ovvero agenti e agenzie online e i sistemi operativi periferici, che rappresentano le parti del sistema più esposte al rischio.

Il progetto, della durata complessiva di sei mesi, di cui cinque per la fase di realizzazione e uno per la certificazione, si compone di quattro fasi: server e storage consolidation, refresh tecnologico, remote data replication e disaster recovery.

L’attività propedeutica di storage e server consolidation dell’ambiente di produzione ha visto il consolidamento di circa 150 server fisici su 41 server multiprocessore, con soluzioni di virtualizzazione; il refresh tecnologico ha riguardato l’implementazione di un sottosistema di storage di ultima generazione presso la sede centrale del cliente e presso il centro alternativo di Assago. Nella terza fase, detta di remote data replication, è stata implementata una soluzione di ultima generazione per la duplicazione dei dati, mentre nella quarta fase, di disaster recovery, è stata sviluppata una soluzione di tipo “Warm Start”, che prevede la ripartizione delle basi dati salvate con il processo di replica remota, presso il centro alternativo di Assago in caso di prove di simulazione e/o disastro.

Per il Direttore dei Sistemi Informativi di Reale Mutua Assicurazioni, Marco Terragno, l’attività passaggio online delle agenzie sottolinea pregi e difetti del servizio It erogato centralmente, inducendo una significativa accelerazione verso la maturazione dei processi It.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome