Chimica / La società ha rivisto i flussi di processo e documentali, adottando nuove soluzioni
Valagro è una realtà multinazionale che opera nel settore della nutrizione vegetale. Forte di un’organizzazione di circa 170 dipendenti (tre dei quali nell’area informatica), la società ha realizzato nel 2005 un fatturato di circa 52,3 milioni di euro. L’ambiente It della società vede la presenza di un centinaio di postazioni desktop e di circa una decina di server. Su entrambi i fronti, l’ambiente operativo è Microsoft. Tra le principali applicazioni utilizzate, un sistema di gestione del magazzino che sfrutta la tecnologia di identificazione in radiofrequenza, che ora è integrato con il nuovo Erp in uso, Gamma Enterprise di Team System. «Volevamo dotarci di una soluzione integrata di gestione dell’azienda – chiarisce Nicola Pizzi, It manager di Valagro -, per rimediare ad alcuni problemi che ci affliggevano, come informazioni replicate e dati non condivisi». La software selection, avviata nel 2003 è durata un anno e mezzo e si è conclusa nell’estate del 2004. «Durante questo periodo – prosegue il manager – abbiamo valutato tutte le soluzioni sul mercato, da quelle di fascia alta come Sap, alle soluzioni di Microsoft e Oracle. La motivazione che ci ha spinto a scegliere Gamma Enterprise è stata la robustezza del prodotto, unita alla sua flessibilità, che ci ha permesso di adattare questo strumento di lavoro alle nostre esigenze con estrema facilità. L’adozione dell’Erp, utilizzato oggi abitualmente da una cinquantina di persone, ha comportato anche un cambio di database, con la decisione di abbandonare la piattaforma Oracle/Unix in favore di Sql».
Il progetto pilota
La società ha scelto di lavorare su un prototipo, del tutto simile al prodotto definitivo, per alcuni mesi, in modo da prendere dimestichezza con lo strumento. Rilasciato nel settembre del 2005, il prototipo è stato messo a disposizione di un numero ristretto di utenti, circa 15, ai quali si è affiancato il team It. Dieci, invece, sono le persone che hanno seguito l’evoluzione dell’iniziativa per conto del vendor. «Abbiamo utilizzato questo espediente per riuscire a formare al meglio tutte le risorse – sottolinea Pizzi – e, a partire da inizio anno, utilizziamo ormai definitivamente Gamma Enterprise».
Il progetto, in realtà, è stato avviato in parallelo a una revisione dei flussi interni. Nell’area produzione, ad esempio, l’obiettivo era di rispettare i tempi di consegna rivedendo le politiche di gestione dei fabbisogni, che sono pesantemente influenzate, nel settore in cui opera Valagro, dalla stagionalità della produzione e dal suo alto tasso di deperibilità. Sul lato vendite, invece, la società ha elaborato un sistema per la gestione dei picchi di vendita, interamente parametrizzato, in modo da permettere all’utente interno di gestire al meglio gli ordini e le condizioni di vendita.
«Tutto questo – conclude il manager – si è riflettuto, all’interno di Valagro, in una razionalizzazione dei flussi di processo, che oggi trova una corrispondenza univoca con il workflow documentale». In futuro, l’idea è di integrare e gestire direttamente con Gamma Enterprise anche l’applicazione per la gestione della forza vendita, che conta su una settantina di agenti.





