Mercato pc: in linea ma i prezzi continuano a scendere

I dati di Gartner confermano la crescita a due cifre in termini di unità, ma il downpricing continua a essere la leva.

Secondo i dati rilasciati nella giornata di venerdì da Gartner, il mercato mondiale dei personal computer è sulla strada giusta per raggiungere un totale di 233,7 milioni di unità vendute nel 2006, con un incremento del 10,5% rispetto all’anno precedente.
Una crescita incoraggiante in termini numerici, non compensata però dal fatturato che risulta in calo del 2,5% a 198,3 miliardi di dollari.

È dunque ancora il downpricing il fenomeno con il quale si confronta il mercato e anche il mercato di sostituzione, sostiene Gartner, continuerà a essere price-driven nei prossimi mesi.
Per non parlare dell’impatto sui prezzi della sempre più accesa competizione tra Intel e Amd.

Parallelamente, sarà proprio l’effetto-prezzo a favorire la crescita nei paesi in via sviluppo, per i quali la società di analisi prevede solide crescite a due cifre per almeno i prossimi due anni.

Per quanto riguarda il mercato consumer, secondo Gartner qualche difficoltà si potrebbe registrare nel corso della stagione natalizia.
Il significativo ridimensionamento dei prezzi di prodotti per il cosiddetto digital life-style, tv lcd in primis, li metterà in diretta concorrenza con i pc. E senza Vista sugli scaffali, sarà difficile per i produttore rendere attraente un pc. A Meno di non ridurne ulteriormente il prezzo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome