Le ore sono un grande mistero per molti utenti, forse perché non hanno mai dovuto affrontare il tema. Il tempo, in Excel viene rappresentato con un numero progressivo che va da 1 (01/01/1900) a 2.958.465 (31/12/9999). Gli interi sono in pratica i giorn …
Le ore sono un grande mistero per molti utenti, forse perché non hanno mai
dovuto affrontare il tema.
Il tempo, in Excel viene
rappresentato con un numero progressivo che va da 1 (01/01/1900) a 2.958.465
(31/12/9999). Gli interi sono in pratica i giorni.
Un’ora è una frazione di intero che rappresenta un
ventiquattresimo di giorno, cioé 1/24 = 0,0416666. Per esempio, 0,083333 indica
le ore 2 del giorno 01/01/1900 mentre 0,5 indica metà di una giornata intera,
cioé le ore 12. Se formattiamo 0,5 come ora (dal menu Formato – Celle o con
Ctrl+1, scheda Numero) ci accorgeremo che esso viene rappresentato come
12:00.
< P >
Molti utenti si lamentano che quando sommano delle
celle contententi le ore, tutto va bene fino a quando il totale non supera 24
ore. Da quel valore in poi, Excel considera infatti un nuovo giorno. Per
esempio, se nelle celle A1 e A2 avessimo 12:00 e 13:00, scrivendo =A1+A2 non
otterremmo 25:00, ma 01:00. Questo perché l’operazione che abbiamo fatto è 0,5 +
0,541666 = 1,041666, cioé un giorno e un’ora.
< P >
Per superare questo inghippo dobbiamo formattare la cella in modo che non passi al giorno successivo. Per fare ciò, selezioniamo la cella e premiamo Ctrl+1. Dalla scheda Numero scegliamo
Personalizzato e da qui la formattazione:
[h]:mm:ss
Ora Excel potrà sommare le ore correttamente.
Importante: per separare ore,
minuti e secondi si possono usare solo punti o doppi punti.





