La società acquisita da Brocade ha pronta la soluzione di virtualizzazione nastri.
McData ha pronto il proprio Vtl (Virtual Tape Library), ossia una soluzione da disk-to-disk-to-tape che punta a far eseguire backup sia su supporti a disco sia su quelli a nastro.
Per tipologia, si tratta di un prodotto che serve e che servirà ancora di più in futuro
Le aziende che usano i nastri, infatti, trovano un limite nel tempo necessario per eseguire i backup dei dati. I regolamenti e la corporate governance hanno portato ad avere quantità maggiori di dati da proteggere e mantenere per lunghi periodi di tempo. Ciò comporta tempi di backup più lunghi, che spesso non possono essere completati nelle finestre temporali previste.
Una soluzione di Vtl, allora, e anche quella di McData lo fa, emula archivi, drive e nastri fisici con l’impiego di dischi, per migliorare le prestazioni e l’affidabilità di backup e restore. Sfrutta qualsiasi disco per emulare il supporto a nastro e aumentare affidabilità e prestazioni.
Il Vtl può essere collegato ad archivi fisici per importare ed esportare dati di backup da e su nastri fisici, garantendo la portabilità senza modificare il formato dei dati, in modo che il software di backup possa leggere il nastro anche senza il prodotto. Inoltre può replicare i dati di backup via Ip, in modo da consentire copie remote dei nastri virtuali.





