La svolta gestionale di Lombarda Imballi.
Lombarda Imballi è un gruppo di Cinisello Balsamo (Milano) che produce imballaggi in cartone ondulato e di cui fa parte Trocart, azienda produttrice di pallet ed espositori in cartone ondulato.
Dal 1997 utilizzava un sistema gestionale che con l’introduzione dell’Euro (2002) ha fatto emergere alcune difficoltà legate alla gestione amministrativa e contabile. Così, nel 2003, il management dell’azienda ha preso in considerazione la possibilità di cambiare soluzione.
Da Rts Sistemi Informativi a fine 2004 ha acquistato Rts v8 e ha avviato un progetto di implementazione nei primi mesi del 2005. Installato alla fine di aprile, il nuovo gestionale è entrato in produzione a maggio 2005. Trocart ha invece iniziato ad utilizzare Rts v8 a giugno.
Tra i motivi che hanno spinto Lombarda Imballi a cambiare gestionale va subito citato il fatto che i diversi moduli del nuovo Erp possono accedere alla stessa banca dati. In tal modo l’azienda dispone di dati univoci e aggiornati per tutte le fasi del processo produttivo.
Al riguardo occorre ricordare come Lombarda Imballi, fin dal 1997, sia certificata per la qualità; per sviluppare e implementare il sistema qualità e per soddisfare gli standard richiesti dalla certificazione Uni En Iso 9001:2000 è indispensabile garantire dati e informazioni (statistiche, non conformità, valutazioni dei fornitori, eccetera) univoci e attendibili.
Il gruppo aveva poi l’esigenza che i due stabilimenti di Cinisello Balsamo potessero accedere in tempo reale alle stesse immagini di stampa e agli stessi dati aggiornati di produzione, evitando inutili duplicazioni e abbattendo i rischi di errore. Le stesse attività di Trocart necessitavano di essere integrate nei processi di business del Gruppo.
Il management di Lombarda Imballi ha giudicato di importanza strategica proprio la possibilità di integrare nei processi le informazioni e i dati rivolti e provenienti dai fornitori di cartone: inviare ordini e ricevere bolle con Web-Ord, la soluzione e-mail based che garantisce più efficienza e qualità nei processi di trasmissione ordini e pianificazione, ha portato ad un notevole risparmio di tempo e alla certezza dell’avvenuto invio e ricezione delle comunicazioni con i fornitori.
L’implementazione di Rts v8 non ha richiesto di modificare i processi di business.
Tra i benefici apportati dall’impiego della soluzione la società sottolianea il miglioramento dei livelli di risposta verso la clientela. Il vantaggio è dato dalla possibilità di raccogliere i dati in fase di produzione, fattore che ha portato a un aumento della produttività. La facoltà di avere sempre sotto controllo le attività produttive consente poi alle risorse di Lombarda Imballi di elaborare previsioni di consegna.
Se, in generale, il sistema è servito ad ingegnerizzare e informatizzare i processi aziendali, il collegamento in tempo reale attraverso e-mail di tutti i client e di tutte le risorse interne ed esterne (clienti / fornitori) ha contribuito alla progressiva eliminazione della carta, favorendo l’utilizzo di documentazione elettronica.





