Il Modello di OSI e l’approccio top-down o bottom-up Un altro insieme di metodologie con molti sostenitori si basa sul modello OSI (Open Systems Interconnection) a sette layer. Questi suggeriscono di affrontare il problema partendo dall’alto o dal bass …
Il Modello di OSI e l’approccio top-down o bottom-up
Un altro insieme di metodologie con molti sostenitori si basa sul modello OSI (Open Systems Interconnection) a sette layer. Questi suggeriscono di affrontare il problema partendo dall’alto o dal basso. Per esempio, partite verificando lo strato dell’applicazione. Se funziona, dovete muovervi verso il layer immediatamente sotto, stabilendo cosi una modalità di test che procede sino allo strato più in basso. Metodi come questi sono basati su un concetto di “processo di eliminazione” e permettono di capire quale non sia il problema. Evidentemente il problema rinetrerà tra le ipotesi non scartate. Non è il modo peggiore di procedere ed è piuttosto diffuso. Alcuni test di certificazione basano diverse domande su questa metodologia.
Tuttavia,
se avete certa esperienza nelle problematiche di rete troverete questo procedimento un po’ noioso. In effetti, ci sono vie che permettono analisi dei guasti più veloci.
In primo luogo, quando venite a conoscenza di un problema, dovreste fare uno sforzo per capire anzitutto la severità o la complessità del problema stesso. Chiedetevi: “In base ai sintomi e a una veloce ricerca, è qualcosa che ho già visto prima? Posso ripararlo rapidamente o dovrei attenermi alla struttura di una metodologia convenzionale?”. Se scegliete la prima via ma il problema rimane irrisolto, cercate di riproporvi periodicamente di rivedere la domanda e, soprattutto, le risposte che potete fornire.
Successivamente, quando lavorerete al problema, non
cominciate dall’alto o dal basso di una qualsiasi lista per poi procedere con
ordine. Piuttosto, partite subito con la cosa più veloce. Per esempio, iniziando
nel mezzo del modello di OSI con un ping è facile e immediato sapere, se tutto è
andato a buon fine, che i layer 1 o 2 sono a posto, mentre se il ping non ha
funzionato, è subito evidente che ci sono problemi di connettività
nell’application layer.





