Wireless Lan management: gestione della conformità della sicurezza – Parte I

Il continuo aumento dell’impiego della tecnologia Wireless Lan (WLAN) e la definizione di precise norme relative alla sicurezza hanno portato le aziende verso una puntuale amministrazione delle WLAN. Diventa allora importante definire, secondo la prosp …

Il continuo aumento dell’impiego della tecnologia Wireless Lan (WLAN) e la
definizione di precise norme relative alla sicurezza hanno portato le aziende
verso una puntuale amministrazione delle WLAN. Diventa allora importante
definire, secondo la prospettiva di una Wireless Lan, cosa debba essere gestito
e come per essere sicuri che un’organizzazione agisca nel rispetto delle norme
stabilite.

Questo articolo descriverà alcune delle misure di base per il controllo della WLAN. Le regolamentazioni prevedono che ogni organizzazione adotti alcuni meccanismi per il controllo dell’accesso alla rete, verificando chi può accedere alla rete stessa e assicurando che le informazioni che transitano siano sicure.

Molte aziende hanno interpretato queste norme come una sorta di fotografia istantanea della sicurezza, c’è invece bisogno di un’amministrazione continua dell’ambiente WLAN, che assicuri e prevenga l’intrusione e che individui ogni tentativo di accesso non consentito. Il controllo di un ambiente WLAN presenta molteplici sfaccettature, se però attivate dei processi aderenti alle indicazioni di sicurezza contro le vulnerabilità e le minacce elencate nella seguente tabella, avrete a disposizione un sistema per l’amministrazione di una WLAN che può tranquillamente superare ogni verifica di conformità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome