Meno mail infette in luglio

La classifica di Sophos sulle minacce dell’ultimo mese. Calano le mail infette, ma non le minacce.

Da Sophos arriva la classifica dei malware e dei falsi allarmi relativa al
mese di luglio.

Dal rapporto emerge un dato significativo: nell’ultimo mese la percentuale effettiva di messaggi infetti ha subito un brusco calo, attestandosi sullo 0,45% ovvero una mail infetta su 222. Queste cifre contrastano con quelle registrate durante il primo semestre del 2006, in cui la percentuale di mail contenenti allegati infetti era del 1,1% ovvero una mail infetta su 91.

La drastica diminuzione del traffico di e-mail contenenti virus indica che gli autori di malware sono alla ricerca di altri metodi per raggiungere i loro scopi. I cybercriminali stanno abbandonando le minacce basate sull’invio in massa di virus e worm per dedicarsi ad attacchi mirati, basati sull’utilizzo di Trojan, contro gruppi ristretti di utenti, inviando link a siti web malevoli e tentando di rubare denaro e dati sensibili.
Tuttavia, la flessione nella percentuale di e-mail contenenti virus non deve essere interpretata come un segnale che la posta elettronica è ora un mezzo più sicuro.
In realtà, il numero di nuove minacce aumenta di migliaia ogni mese. Se, da un lato, la quantità di virus e worm contenuti nella posta elettronica è diminuita, dall’altro gli hacker inviano in massa messaggi con link a siti web malevoli, in cui vittime ignare cadono nella trappola dei Trojan.

A luglio, Sophos ha identificato 3.715 nuove minacce, portando quindi il numero complessivo di malware identificati e per i quali esiste protezione a 184.007.
La maggioranza delle nuove minacce (87%) è costituita da Trojan, mentre worm e virus rappresentano solo il 13%.

Ma veniamo alla classifica:

1. Netsky-P 19,3%
2. Mytob-AS 13,9%
3. Bagle-Zip 9,7%
4. Nyxem-D 6,3%
5. MyDoom-O 6,0%
6. Zafi-B 4,2%
7. Netsky-D 4,0%
8. Mytob-C 3,6%
9. Mytob-FO 1,7%
10. MyDoom-AJ 1,7%

Altro 29,6%

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome