In tre mesi la multiutility brianzola cambia sistema di fatturazione.
Agam (Acqua Gas Azienda Municipale) la multiutility di Monza, che gestisce i servizi di vendita gas, energia elettrica, distribuzione gas e elettricità e teleriscaldamento a 135.000 utenze, ha un nuovo sistema di fatturazione, che è entrato in esercizio dopo tre mesi di sviluppo.
Il progetto è stato sviluppato da e-utile, società del gruppo Siemens Business Services specializzata in soluzioni e servizi It.
Il sistema di billing è basato su piattaforma tecnologica Giada, il pacchetto applicativo di Utilia.
L’introduzione della nuova piattaforma tecnologica permette di gestire oltre 57mila contatori per le società di vendita. Dall’entrata in esercizio, sono stati introdotti nel nuovo sistema oltre 63mila contratti relativi ai diversi servizi erogati, di cui circa 2mila di tipo business.
e-utile è stata impegnata in tutti i passaggi che hanno portato al rilascio del sistema, dalla fase della migrazione dei dati, alle attività di supporto al personale Agam, come l’avvio delle operazioni e la formazione, fino all’affiancamento successivo al varo del progetto.





