Migrare all’aperto

San Gabriele, produttore di succhi d’uva, ha traghettato il passaggio da As/400 ad ambienti open con un nuovo Erp.

La produzione di San Gabriele, azienda padovana specializzata nella produzione di succhi d’uva, è soggetta alle stringenti normative che regolano l’industria alimentare e il settore vitivinicolo.

L’ambiente It della società vede la presenza di due server Ibm in ambiente Windows 2003, uno adibito al file server e che, in aggiunta, ospita un’applicazione per la gestione dei fax (Zetafax); l’altro dedicato a Navision. C’è, poi, un server Linux (SuSe) per la gestione della posta, basata su Exchange.

Il backup viene fatto su supporto Dvd, sfruttando un server dedicato.

Il supporto alle funzioni contabili, di gestione ordini e fatturazione di San Gabriele, una Pmi che impiega una sessantina di dipendenti e che, nel 2005, ha realizzato un fatturato pari a 40 milioni di euro, in passato era affidato a un sistema gestionale (Galileo, di Sammarco Informatica) in ambiente As/400, con l’implementazione del solo ciclo attivo/passivo.

L’obbligo di tenuta dei registri per la lavorazione dei prodotti in tutte le fasi produttive impongono ai funzionari amministrativi di San Gabriele un carico di lavoro aggiuntivo rispetto alla normale contabilità.

«Si rendeva necessario – esordisce Gabriele Tombacco, general manager di San Gabriele – creare un’infrastruttura informatica vera e propria, più solida e importante».

Il manager ha iniziato a pensare alle possibili soluzioni a questo problema nel maggio del 2004 e a novembre dello stesso anno si è rivolto a un tecnico esterno per una consulenza.

Dopo una lunga software selection, nel marzo dello scorso anno si è deciso di implementare l’Erp Dynamics Nav di Microsoft, abbandonando la piattaforma As/400 in favore di un ambiente Windows 2003.

«L’investimento necessario per l’evoluzione del precedente applicativo gestionale sarebbe stato impegnativo al punto da ritenere conveniente per la nostra azienda una completa migrazione di piattaforma – premette il manager -. Alcuni prodotti di fascia alta offrivano verticalizzazioni specifiche per il nostro settore, ma alla fine abbiamo optato per l’Erp di Microsoft perché il costo di passaggio alla nuova piattaforma era piuttosto contenuto e, per contro, il costo delle applicazioni Erp su As/400, a conti fatti, si era rivelato piuttosto alto. Oltre alle licenze software, infatti, ci erano stati prospettati degli investimenti nell’aggiornamento dell’hardware, necessario per supportare queste applicazioni, piuttosto cospicui».

Il rilascio del modulo di contabilità (ovvero la fatturazione, il ciclo attivo e passivo) è stato fatto nell’agosto del 2005, mentre l’applicazione nel suo complesso è stata attivata in settembre. Cinque le persone coinvolte nell’iniziativa, 3 del system integrator Mht (un capoprogetto, una persona specializzata nell’area Contabilità e una che ha sviluppato moduli specifici per il settore di riferimento); Tombacco stesso e un programmatore interno per San Gabriele.

Dopo la migrazione dei dati e la personalizzazione applicativa (con l’introduzione di moduli sviluppati internamente come il comando per la gestione delle fatture, l’integrazione di gestione specifiche come i trasporti e la gestione contabile di ciclo passivo e controllo) è stato possibile attivare l’intero complesso delle procedure gestionali.

«In futuro – conclude Tombacco – l’idea è di ampliare il numero di licenze, portandole dalle attuali 20 almeno a 23 su un totale di 27 postazioni desktop e, soprattutto, di integrare tutti i flussi, ovvero la gestione di tutti i carichi in entrata o uscita, la gestione delle pese dei camion e, più in generale, quella dei trasportatori».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome