L’azienda padovana, che produce succhi d’uva, ha traghettato il passaggio da As/400 ad ambienti open
La produzione di San Gabriele, azienda padovana specializzata nella produzione di succhi d’uva, è soggetta alle normative che regolano l’industria alimentare e il settore vitivinicolo. Il supporto alle funzioni contabili della società, una Pmi che impiega una sessantina di dipendenti e che, nel 2005, ha realizzato un fatturato di 40 milioni di euro, in passato era affidato a un sistema gestionale (Galileo, di Sammarco Informatica) in ambiente As/400, con l’implementazione del solo ciclo attivo/passivo.
“ Si rendeva
necessario – esordisce Gabriele Tombacco, general manager di San Gabriele – creare un’infrastruttura informatica vera e propria, più solida e completa”. Il manager ha iniziato a pensare alle possibili soluzioni a questo problema nel maggio del 2004 e, a novembre dello stesso anno, si è rivolto a un tecnico esterno per una consulenza. Dopo una lunga software selection, nel marzo dello scorso anno si è deciso di implementare l’Erp Dynamics Nav di Microsoft, abbandonando la piattaforma As/400 in favore di Windows 2003. “L’investimento necessario per l’evoluzione del precedente applicativo gestionale sarebbe stato impegnativo al punto da ritenere conveniente una completa migrazione di piattaforma – premette il manager -. Alcuni prodotti di fascia alta offrivano verticalizzazioni specifiche per il nostro settore, ma alla fine abbiamo optato per l’Erp di Microsoft, perché il costo di passaggio alla nuova piattaforma era piuttosto contenuto e, per contro, il costo delle applicazioni Erp su As/400, a conti fatti, si era rivelato piuttosto alto. Oltre alle licenze software, infatti, ci erano stati prospettati investimenti nell’aggiornamento dell’hardware, necessario per supportare queste applicazioni, piuttosto cospicui”.
L’ambiente It della società vede, oggi, la presenza di due
server Ibm in ambiente Windows 2003, uno adibito al file server e che, in
aggiunta, ospita un’applicazione per la gestione dei fax (Zetafax); l’altro
dedicato all’Erp. C’è, poi, un server Linux (SuSe) per la gestione della posta,
basata su Exchange. Il backup viene fatto su supporto Dvd, sfruttando un server
dedicato. Il rilascio del modulo di contabilità (ovvero la fatturazione, il
ciclo attivo e passivo) è stato fatto nell’agosto del 2005, mentre
l’applicazione nel suo complesso è stata attivata a partire dal 2 settembre.
Cinque le persone coinvolte
nell’iniziativa : tre del system integrator Mht (un capoprogetto, uno specialista dell’area contabilità e un operatore che ha sviluppato moduli specifici per il settore); Tombacco stesso e un programmatore interno per San Gabriele. “In futuro – conclude il manager – l’idea è di ampliare il numero di licenze, portandole dalle attuali 20 almeno a 23 su un totale di 27 desktop. Lo scopo ultimo del progetto, però, è di integrare tutti i flussi, ovvero la gestione dei carichi in entrata e uscita, delle pese dei camion e, più in generale, quella dei trasportatori”.





