Il pc non muore ma si vendera in modo diverso

Le Internet appliance fanno molto rumore, ma la società di ricerca Idc avverte che il forte interesse suscitato dai dispositivi alternativi al personal computer non incide necessariamente sullo stato di salute di quest’ultimo. Il pc, insomma, …

Le Internet appliance fanno molto rumore, ma la società di ricerca Idc avverte che il forte interesse suscitato dai dispositivi alternativi al personal computer non incide necessariamente sullo stato di salute di quest’ultimo. Il pc, insomma, è vivo e sta bene, anche se prezzi e margini continuano a slittare verso il basso. In occasione di Directions 2000, l’annuale tour di conferenze Idc, il capo analista del settore personal systems Roger Kay ha dichiarato che la quantità di personal computer venduti in Europa occidentale nel periodo dal 1999 al 2004 continuerà a crescere a un tasso annuo di poco inferiore al 12%, perché "il pc rimane tuttora lo strumento migliore per accedere a Internet". Idc invita tuttavia il mondo dei costruttori a prendere in considerazione canali di vendita alternativi ai tradizionali, osservando come il segmento consumer in particolare ha fatto registrare segnali molto positivi proprio grazie a Internet. Kay ha lodato il modello del free-Pc, bollandol!
o però come "finanziariamente insostenibile". Molto meglio il cosiddetto "affinity marketing", cioè la vendita scontata a favore di gruppi di interesse e associazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome