Il tGov parte da Siena

Il progetto finanziato dal Cnipa prevede una fase di test presso un migliaio di famiglie della città del Palio

Un ristretto gruppo di famiglie senesi sta testando da pochi giorni i primi servizi diTGov tramite il digitale terrestre. Il progetto, nella sua fase sperimentale riguarda un migliaio di famiglie che sul video possono consultare le news cittadine e controllare la situazione dei pagamenti delle tasse scolastiche.

Chiunque sia dotato di un decoder digitale terrestre con collegamento telefonico, può comunque accedere al servizio di news e, previa abilitazione rilasciata dal Centro servizi del Comune su richiesta, al servizio interattivo.
Il progetto è stato coordinato dalla direzione del sistema informativo e reti tecnologiche del Comune di Siena in collaborazione Ibm, che ha fornito la consulenza per il disegno e la realizzazione del progetto, Telecom Italia, per la predisposizione dei collegamenti per l’accesso ai servizi e Televideo Siena che ha fornito il canale digitale di broadcasting. La piattaforma tecnologica DttFactory, su cui sono stati realizzati i servizi, è stata realizzata da NetStre@m ed integrata congiuntamente da Ibm e Telecom.
Il progetto DttSiena presentato è stato approvato dal Cnipa e ha ricevuto un finanziamento di duecentomila euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome