Su 57 progetti 54 sono partitti e riguardano soprattutto l’ambiente, gli interventi sociali, tasse locali e sanità
Sono 54 i progetti gia avviati di e-Democracy che hanno ricevuto l’ok per il finanziamento di 9,5 milioni di euro. I progetti selezionati dal Cnipa sono in totale 57 e valgono un investimento complessivo di 41 milioni di euro.
Focalizzati principalmente nei settori dell’ambiente e territorio, degli interventi sociali e dell’urbanistica, dei tributi, delle tasse locali e della sanità, i lavori rugardano soprattutto i Comuni con meno di cinquemila abitanti che rappresentano metà degli enti ammessi al finanziamento. Livio Zoffoli, presidente del Cnipa, ha precisato che “ben l’85% dei progetti coinvolge attivamente associazioni rappresentative della società civile, con la partecipazione di 450 fra associazioni di categoria, onlus, ong, circoli, etc. In particolare l’attenzione si è concentrata sui processi di decisione pubblica con l’obiettivo di migliorarne l’efficacia, l’efficienza e la condivisione con tutti gli attori coinvolti”.
Nella graduatoria i primi classificati tra le 57 amministrazioni locali e regionali in gara sono stati i progetti presentati dai Comuni di Mantova (“e21 per lo sviluppo della cittadinanza digitale in Agenda 21”) e di Roma (“Cittadini in Rete di Comunità Locali” e “edem 1.0”), dalla Regione Lombardia (“Partecipazione allargata al processo decisionale del Consiglio Regionale della Lombardia”) e dalla Provincia di Cosenza (“Voci del cittadino in chiaro”).





