Come calcolare il punto di pareggio in occasione del lancio di un nuovo prodotto
Quando si pianifica il lancio di un prodotto, o si presenta un progetto, non
si può prescindere dalla determinazione del corrispondente punto di pareggio, al
fine di individuare gli obiettivi che si devono comunque raggiungere affinché il
bilancio della iniziativa si presenti in equilibrio.
In
altre parole, si tratta di stabilire una soglia che rappresenta il punto oltre
il quale si comincia a fare profitto, e che nel gergo degli addetti ai lavori
viene definito break even point, o più familiarmente Bep.
Facciamo subito
un esempio.
Immaginiamo che una azienda del settore cosmetico decida di
lanciare un nuovo profumo. In questo caso, calcolare il punto di pareggio
significa determinare quante confezioni se ne devono vendere per assorbire i
costi fissi e di produzione legati al suddetto lancio. È chiaro che una volta
raggiunta tale soglia, il margine di guadagno legato alla vendita di ogni pezzo
porterà finalmente profitto.
I principi di questa analisi sono talmente generali
che la si può applicare agli scenari più disparati. Dal classico esempio del
lancio di un nuovo prodotto alla valutazione della convenienza di ammodernare un
impianto, o di sostituire la stampante laser dell’ufficio.





