Guida online per le guide di Rollon

Meccanica / Dal catalogo Web è possibile scaricare i disegni tecnici dei prodotti sotto forma di file Cad

Le famiglie di guide Rollon (gruppo internazionale che opera nel settore della movimentazione lineare industriale) comprendono soluzioni standardizzate e modulari, valutabili anche tramite catalogo online. Fino a qualche tempo fa, tuttavia, per ogni famiglia di prodotto la società poteva offrire solo le principali configurazioni, peraltro infinite, e limitava ai formati Cad standard l’offerta scaricabile.


I progettisti, però, avevano la necessità di non sprecare troppo tempo nell’individuare i giusti componenti. Per Rollon è diventata, quindi, strategica la possibilità di fornire i disegni tecnici dei prodotti al cliente. Quest’ultimo, infatti, difficilmente ha a disposizione tutte le informazioni per individuare in autonomia quale prodotto possa soddisfare le sue necessità. Inoltre, l’ufficio tecnico di Rollon dedicava troppo tempo a interfacciarsi con l’esterno, facendo crescere i tempi di consegna.


«Cercavamo una soluzione che ci permettesse di soddisfare velocemente le richieste di file Cad e nel contempo ci rendesse competitivi nell’acquisire nuovi clienti», spiega Marco Sacheli, direttore marketing di Rollon. Per il proprio catalogo Web configurabile, dopo aver valutato varie referenze, la società ha optato per 3D PartStream.Net proposta da Exis (Gruppo Tai) dando valore ai tool per il controllo e la preparazione dei contenuti, alle opzioni flessibili di implementazione per la creazione del catalogo e ai servizi host per accertare la consegna dei file.


Lo sviluppo è partito a giugno dello scorso anno: Exis ha realizzato una prima famiglia di prodotti e, parallelamente, un team interno a Rollon ha sviluppato la configurazione Internet, curando anche l’integrazione con i processi aziendali.


Obiettivi del progetto


Ai propri clienti, che operano in vari campi (costruzioni meccaniche, automazione, trasporti) e hanno una distribuzione geografica mondiale, Rollon voleva offrire il massimo spettro di formati/modelli. «La possibilità di configurare un nostro prodotto in Internet – prosegue Sacheli – ci ha portato vantaggi in tre ambiti: time to market, acquisizione di nuovi clienti e fidelizzazione dei vecchi, riduzione del tempo impiegato nel supporto tecnico con aumento della produttività. Il nostro è un prodotto che fa parte di un meccanismo complesso progettato dai nostri clienti e la possibilità di configurarlo in base alle loro necessità, definirlo in tutti gli aspetti tecnologici e dimensionali, ottenere in modo immediato un disegno bi o tridimensionale, direttamente importabile nel loro Cad ci permetterà di dare ulteriore forza al concetto di collaborative engineering». La capacità di configurare, vedere e scaricare modelli da un catalogo online rende disponibili in pochi minuti componenti che prima richiedevano due o tre ore di modellazione basata sui dati del catalogo cartaceo.


«Il valore sta nel dare la possibilità di integrare i nostri prodotti direttamente nella fase iniziale del ciclo di disegno di un progetto, piuttosto che valutarli nel corso della produzione quando il prezzo può essere la sola discriminante – conclude il manager -. Le vendite sono aumentate, a dimostrazione che un’alta percentuale di coloro che hanno incorporato un modello 3D da Internet hanno, poi, comprato il nostro prodotto».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome