Il dominio secondo Strato

Il secondo fornitore di domini europeo apre al mercato italiano regalando 100mila domini .eu

Se è vero, come ha recentemente affermato il Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, che la ripresa economica in Europa è a traino della Germania e che i segnali positivi che provengono dal Reno vadano accolti con favore, l’apertura al mercato italiano di Strato, società tedesca specializzata nella fornitura di servizi Internet, può avere una propria cifra.

La società guidata dal Ceo Damian Schmidt, che ha attivato dal 7 aprile la distribuzione gratuita di 100mila domini per privati e aziende dal sito strato.it, fornisce servizi basandosi su due data center (Berlino e Karlsruhe) con server prevalentemente Sun, e un call center, con operatori che parlano anche italiano.

Schmidt indica, infatti, nella forte competitività del mercato tedesco la ragione per cui oggi Strato ha una struttura che è più che doppia rispetto al più grande concorrente italiano (Register) il che le permette di proporre prezzi ritenuti competitivi.

Alla fornitura del servizio di registrazione del sito Web per un anno (servizio MailDomain) si associa la creazione di 5 caselle di posta elettronica (Pop3/Imap) con 50 alias e 1Gb per ciascuna e funzione di antispam e antivirus integrata.

Parallelamente vengono anche proposti tre servizi di hosting a pagamento per privati e Pmi che consentono di realizzare siti statici e dinamici (residenti su database) e applicazioni di e-commerce. L’obiettivo di Strato è di diventare entro l’anno uno dei primi cinque fornitori di servizi Internet in Italia.

I pacchetti a pagamento sono tre: EasyWeb per i singoli e le piccole aziende che vogliono costruire un sito con indirizzo univoco (.eu, .com, eccetera). Il kit comprende 1 Gb di spazio Web, 10 Gb di traffico, accesso Ftp. Il sito può essere creato via web mediante la funzione LivePages e attingendo da 400.000 template già pronti per realizzare fino a 5 pagine (3,99 euro al mese).

Il pacchetto PowerWeb porta a 12 il numero di pagine creabili, che possono anche contenere elementi dinamici predefiniti (ad esempio newsletter) oppure che sono programmabili mediante linguaggio Php5 e Perl e la funzione backup control che consente d’impostare fino a dieci livelli di backup che si estendono a ritroso per 2 o 3 mesi, con la facoltà di ripristinare lo stato del sito a una data precedente direttamente dal web senza rivolgersi all’assistenza.

I contenuti del datacenter di Stratos sono conservati in un backup su sistemi di alta qualità (Network Appliance) con ridondanza e sincronizzazione giornaliera tra i due centri di Berlino e Karlsruhe (5,89 euro/mese).

Il pacchetto AdvancedWeb, infine, offre due domini, 20 Gb di spazio su disco (idonei anche per contenuto multimediale), 100 Gb di traffico, 100 caselle e pieno supporto agli ambienti di sviluppo, compreso l’accesso a un databse MySql.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome