Più servizi per i romani online

Entro l’estate l’amministrazione dovrebbe allargare l’offerta di servizi in rete

Gli utenti registrati sono poco più di qurantamila, ma sono oltre ottantamila i cittadini che utilizzano i servizi interattivi on line del Comune. Stiamo parlando del sito Internet del Comune di roma che partecipa al progetto nazionale “People”, nato nel 2002 per co-finanziare i programmi di e-government (amministrazione digitale).

Per ora la lista dei servizi prevede il pagamento di tasse o quote scolastiche, un menu che ha già riscosso il gradimento del 73% degli intervistati e che potrebbe aumentare con il lancio della nuova offerta online.
Entro la prossima estate il Comune prevede infatti, di occuparsi online anche di anziani, assistenti familiari, disabili, volontari, servizi per adulti e minori, enti del terzo settore. Via pc si potrà chiedere l’assistenza domiciliare, prenotare un soggiorno vacanza, attivare la tele-assistenza e il tele-soccorso, chiedere i permessi auto e sosta per portatori di handicap, comunicare la propria disponibilità al volontariato.
“People” mette insieme 55 enti di 12 diverse regioni, tra cui 10 capoluoghi e tra questi Roma. Il progetto interessa quasi 7,3 milioni di cittadini, pari a circa il 13% della popolazione italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome