Un caso di outsourcing della gestione dati, aiutato dall’informazione.
Maurizio Mancini, consigliere delegato e responsabile commerciale di Ramini, società romana che produce prodotti galenici per le aziende farmaceutiche, ha detto che per adempiere alla normativa ora vigente, la sua azienda avrebbe dovuto occuparsi di trasmettere quotidianamente al portale del Ministero della Salute, informazioni relative a circa 120 prodotti, inviati a più di 2.500 destinatari.
Ma, dopo aver letto un un articolo sul servizio Pharma Tracing di Intesa (società del gruppo GlobalValue, e quindi Ibm), ha capito che la soluzione descritta poteva risolvere le loro esigenze.
Ecco un caso, allora, di come e quanto serva raccontare in questi spazi le testimonianze degli utenti.
Uscendo dal nostro “film nel film”, alla Moretti del Caimano o alla Truffault di Effetto notte, torniamo al caso di Ramini, l’officina farmaceutica negli anni ha registrato trasformazioni dimensionali, raggiungendo una superficie totale di circa 3mila mq, alla quale se ne aggiungono altrettanti adibiti a magazzino di distribuzione.
Attenta all’impegno delle risorse finalizzate alla gestione dell’intero processo di filiera, dall’acquisizione e controllo delle materie prime e dei materiali, alla produzione, alla distribuzione in farmacia, l’azienda capitolina ha posto attenzione allo sviluppo omogeneo di tutti i settori.
In tale ambito, Ramini ha puntato a essere conforme con le richieste regolatorie in materia di farmacopea, scaturenti dal contesto europeo.
E nell’ottica dell’adeguamento alla normativa sulla Tracciabilità del Farmaco (D.L. 15 luglio 2004), di recente estesa anche alla produzione di galenici, Ramini aveva l’esigenza di affidare esternamente sia la gestione delle operazioni di trasmissione delle informazioni richieste dal Decreto alla Banca Dati del Ministero della Salute, sia l’aggiornamento costante dei sistemi alle Normative di settore.
La società romana ha scelto Intesa come partner a cui delegare l’attività di Responsabile della Trasmissione Dati. Nell’ambito del servizio Pharma Tracing, infatti, Intesa svolge per Ramini le attività di verifica e analisi dei flussi e dei documenti che sono oggetto della trasmissione; supporto nelle attività di regolarizzazione della posizione aziendale nei confronti del progetto del Ministero della Salute, conversione di formato dei documenti (dal formato aziendale a quello standard richiesto dal Ministero della Salute) e verifica di compatibilità; attivazione e gestione delle comunicazioni verso il Ministero; verifica e monitoraggio delle fasi di acquisizione dei flussi sul portale del Ministero; supporto nel caso dal sistema sul portale del Ministero siano rilevate anomalie sui flussi; gestione della sicurezza, autenticazione e integrità dei documenti con firma digitale.





